A- A+
PugliaItalia
Lions Club Lecce Host, musiche e canti natalizi

Nell’ambito della tradizionale e consolidata attività d’intervento a beneficio di particolari esigenze del territorio e della correlata comunità, il primo sodalizio leccese dell’Associazione Internazionale dei Lions ha ideato, organizzato e realizzato un’iniziativa mirata a contribuire al sostegno finanziario della gestione del servizio di bimbulanza, che, com’è noto, riguarda i bambini che hanno bisogno di  essere spostati, per cure, in Unità operative specializzate fuori sede.

aunnamed foto lions s irene

A Lecce, tale servizio è ora compiuto da un’onlus, Associazione Fondo di solidarietà permanente, in raccordo on il polo pediatrico dell’Unità Ospedaliera cittadina “Vito Fazzi”.

Il consiglio direttivo del club Lecce Host, presieduto pro-tempore da Raffaele Rampino, si è avvalso della collaborazione del Comune di Lecce, che ha dato il suo patrocinio al progetto, dell’Arcidiocesi di Lecce, della sede regionale dell’Unicef, della Coop. Art Work, dell’Associazione Amici della Lirica e, soprattutto, ha fatto perno sull’apporto, qualificato e attivo, di due istituzioni scolastiche locali, ossia a dire la Scuola secondaria di 1° grado “Ascanio Grandi” e la Scuola primaria “Sigismondo Castromediano”: la prima, comprendente anche un percorso formativo a indirizzo musicale e dotata di un complesso orchestrale e di un coro interni, composti dagli allievi, la seconda, recante, abbinato, il coro “I Cantobelli”.

L’evento ha avuto il suo momento clou nell’esecuzione del “Concerto di Natale”, all’interno di una delle più ammirate chiese del capoluogo salentino, quella dedicata a S. Irene compatrona della città, esecuzione valorizzata dalla presenza di un folto pubblico, cui è stato dato di apprezzare un’esibizione di alta qualità e di sentito impegno, per opera di nutrite schiere di giovanissimi frequentanti le anzidette sedi scolastiche.

Una serata che resterà a lungo nel ricordo, col sottofondo delle note di melodie il cui impatto indicativo ed emotivo travalica il tempo.

A corollario della manifestazione, si è ascoltata la seguente frase, per bocca di un’esponente scolastica: ”Se nel vostro cammino vi capitasse di imbattervi in musiche e canti, avvicinatevi, troverete persone che non vi faranno del male”.

Commenti
    Tags:
    lions club lecce hostrocco boccadamomusiche canti natalizi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.