A- A+
PugliaItalia
Matera sarà la Capitale Europea Cultura 2019 (di A. Gelormini)

di Antonio V. Gelormini

7 voti su 13 e Matera conferma i pronostici che la vedevano favorita nella scelta da parte del Mibac per essere la Capitale Europea della Cultura nel 2019. Sito Unesco insieme ad Alberobello, Castel del Monte e a Monte Sant'Angelo tessera Longobardorum, la Città dei Sassi torna sul palcoscenico internazionale e chiama a raccolta tutti  suoi intellettuali per dar corpo all'evento. Il valore aggiunto sparigliante della possibilità di dar vita a un'occasione plurale con i territori che la circondano, per il riscatto di un Sud a "cultura diffusa e contaminante".

vendola perrone
 

“Prima di tutto voglio fare i complimenti più sinceri alla città di Matera, uno dei luoghi più incantevoli del Sud, sicuramente simbolo della capacità di passare dalla stagione della vergogna alla stagione dell’orgoglio, così come ha detto il sindaco di Matera, un luogo di quel Sud che ha saputo mettersi in piedi e dare valore alle proprie pietre, alle proprie storie, ai propri colori e sapori. E voglio anche abbracciare tutta la comunità salentina per il lavoro straordinario che è stato fatto. Lecce ha messo in campo una esperienza meravigliosa, irripetibile e che non andrà dispersa”. Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando la scelta di Matera quale capitale europea della Cultura 2019.

sassi matera1
 

“Tutta la Puglia - ha aggiunto Vendola - dovrebbe studiare le carte, i progetti e l’esperienza che è stata costruita nella città del barocco, nel territorio degli ulivi secolari, della pizzica. Una esperienza in cui si è mescolata la tradizione con l’evoluzione più evoluta e in cui si è capito come l’investimento in cultura possa implementare la qualità della vita e la coscienza della bellezza, la coscienza storica ed estetica. Questa esperienza è servita anche ai territori, aprendo una finestra sul mondo, ad imparare a cooperare, a competere e a diventare protagonista. Ecco Lecce ci ha insegnato molte cose e la Puglia è orgogliosa di Lecce, è orgogliosa del suo Salento e del lavoro che è stato fatto e noi non disperderemo questo lavoro”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
materacapitalecultura europea2019
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.