A- A+
PugliaItalia
Teatri35 tableaux vivants 1

Parte dai Monti Dauni il nuovo spettacolo sui caravaggeschi lungo le Vie del Sacro. Presentato a Troja lo spettacolo di Tableaux Vivants “Messa in Luce” della compagnia Teatri 35, realizzato in collaborazione con A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica.

Il lavoro “Messa in Luce” nasce da uno studio sull’arte sei-settecentesca lungo il tratto pugliese della via Francigena del Sud, una direttrice geografica carica di storia. L’attenzione si è concentrata sul tratto che parte dai Monti Dauni, da Troja e arriva a Monte Sant’Angelo ed a Otranto, per poi attraversare il Mediterraneo verso la Terra Santa. Il tema del pellegrinaggio come ricerca interiore ha preso corpo nel lavoro di Teatri 35 ed è stato affrontato con la tecnica Tableaux Vivants.

Teatri35 tableaux vivants 2

I luoghi centrali del cammino si sono così incontrati con le tracce artistiche più significative lì collocate, con pittori che più di altri hanno saputo cogliere ed immortalare emozioni vive e pulsanti. Da Vaccaro a Solimena, da Pacecco a Fracanzano, da Preti a Stanzione, in “Messa in Luce” Teatri 35 realizza un’elaborazione ideale della Via Francigena attraverso l’Arte, una Messa in Luce di un percorso, o meglio, di percorsi caravaggeschi lungo le vie del Sacro, partendo dai Monti Dauni.

Teatri35 tableaux vivants 3

In occasione del debutto dello spettacolo “Messa in Luce”, la conferenza dibattito “percorsi Caravaggeschi lungo le Vie del Sacro” sul tema dell’arte e dello sviluppo turistico dei percorsi sacri, in particolar modo in riferimento alla via Francigena del Sud. All’iniziativa l'intervento anche della dott.ssa Marta Ragozzino Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e della Basilicata.

Il lavoro è stato reso possibile grazie al progetto “Insieme si può” (programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia) e grazie al patrocinio della Città di Troia, la Diocesi Lucera-Troia e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia.

Info

Ufficio Turistico: 393/9977641

Act! Monti Dauni  
turismo.montidauni@gmail.com 

www.actmontidauni.it

Teatri 35 
teatri35@gmail.com                        
www.teatri35.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tableauxcaravaggiofrancigenatroiacattedraleluce
i blog di affari
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.