A- A+
PugliaItalia
Parchi eolici, nuova impennata Barone (M5S) interroga Emiliano

La consigliera del M5S Rosa Barone ha depositato un'interrogazione indirizzata all’ Assessorato all’Ambiente per chiedere risposte sul proliferare delle istanze per la realizzazione di parchi eolici nel territorio della Capitanata. 

Commissione antimafia barone4
 

“Negli ultimi mesi - spiega Barone - sono state numerose le richieste, per la maggior parte presentate dalla società “Revinco Italy srl”, per la realizzazione di parchi eolici nei comuni di San Paolo Civitate, Troia, Bovino ed Orsara. Purtroppo si tratta di una zona già fortemente compromessa dalla presenza di numerosi impianti eolici, che ne hanno alterato il tipico paesaggio agricolo".

eolico parco2
 

"La realizzazione di questi nuovi parchi potrebbe quindi avere ulteriori impatti cumulativi - sottolinea Barone - quando invece si dovrebbe cercare di alleggerire il carico su queste zone già fortemente compromesse. Convivere con installazioni così massicce diventerebbe un problema per la popolazione, anche perché troppo spesso ai comuni non viene riconosciuta un'equa compensazione né in termini economici, né ambientali”. 

Nell’interrogazione si chiede al governo regionale se non intenda limitare la realizzazione di impianti di grande taglia e tener conto, nei pareri di competenza, non solo degli aspetti tecnici, ma anche delle opportune valutazioni dei diversi interessi in gioco, al fine di tutelare le specie animali e vegetali e le caratteristiche ambientali e storico-culturali e identitarie del paesaggio pugliese. 

eolico candela8

“Chiediamo al presidente Emiliano - conclude Barone - alla luce delle sempre maggiore diffusione di installazioni di impianti eolici e fotovoltaici di taglia industriale, di adottare tutte le misure volte a disincentivare questi interventi, promuovendo un sistema di produzione distribuita di Fonti Energetiche Rinnovabili. La nostra fauna e lo splendido paesaggio della capitanata vanno tutelati”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------------ 

Pubblicato sul tema: Parchi eolici, Borraccino (LeU): 'Mostruosità a San Paolo di Civitate''

Tags:
parchi eolici puglia impennata daunia san paolo civitaterosa baronemichele emilianom5s giunta








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.