'Percorsi', itinerari di turismo rurale
Nel Gal Terra dei Trulli e di Barsento
Nel contesto della prima edizione di BiP, Bici in Puglia, rassegna dedicata alle due ruote ecologiche, svoltasi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, è stato presentato “PERCORSI, creazione di itinerari di turismo rurale”.

Un progetto promosso dal Gal (Gruppo d'Azione Locale) Terra dei Trulli e di Barsento basato sull'idea che il patrimonio rurale rappresenti un elemento fondamentale dell’identità del territorio del GAL, e che possa diventare sempre più fattore prezioso d’integrazione e sviluppo del sistema economico locale. Con relativo potenziamento di interventi tesi a privilegiare la collaborazione fra risorse e imprese, sollecitando le comunità interessate a maggiore coesione sociale ed a crescenti rapporti interculturali.
Ad aprire i lavori Stefano GENCO, presidente del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, e Giuseppe MEO, direttore BIP EXPO 2015. A cui sono seguiti gli interventi programmati di Cosimo SALLUSTIO, responsabile Asse 3 e 4 del PSR Puglia 2007-2013, Raffaele SANTORO, responsabile della Misura 313 del PSL del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” e Aurelia Spinelli, responsabile progettazione “PERCORSI” per l’ATS costituita da 'IRIS', 'Graphic' e 'Caterina Alesina Comunicazione & Relazioni Esterne'.
Durante l’incontro sono state presentate le attività che coinvolgeranno gli operatori economici caderenti al progetto.

“Percorsi” è un’iniziativa finalizzata a: promuovere e incentivare le attività di turismo rurale, attraverso la valorizzazione di percorsi naturalistici ed enogastronomici del territorio; favorire l’integrazione tra risorse naturali e paesaggistiche e attività agroalimentari come stimolo allo sviluppo del territorio; attivare strategie di marketing territoriale, attraverso il censimento di strutture ricettive e aziende di produzione e, infine, attivare un sistema di promozione e comunicazione.
(gelormini@affaritaliani.it)