A- A+
PugliaItalia
'Percorsi' , itinerari di turismo rurale Nel Gal Terra dei Trulli e di Barsento

Nel contesto della prima edizione di BiP, Bici in Puglia, rassegna dedicata alle due ruote ecologiche, svoltasi  nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, è stato presentato “PERCORSI, creazione di itinerari di turismo rurale”.

GAL TERRE TRULLI BARSENTO1
 

Un progetto promosso dal Gal (Gruppo d'Azione Locale) Terra dei Trulli e di Barsento basato sull'idea che il patrimonio rurale rappresenti un elemento fondamentale dell’identità del territorio del GAL, e che possa diventare sempre più fattore prezioso d’integrazione e sviluppo del sistema economico locale. Con relativo potenziamento di interventi tesi a privilegiare la collaborazione fra risorse e imprese, sollecitando le comunità interessate a maggiore coesione sociale ed a crescenti rapporti interculturali.

Ad aprire i lavori Stefano GENCO, presidente del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, e Giuseppe MEO, direttore BIP EXPO 2015. A cui sono seguiti gli interventi programmati di Cosimo SALLUSTIO, responsabile Asse 3 e 4 del PSR Puglia 2007-2013, Raffaele SANTORO, responsabile della Misura 313 del PSL del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” e  Aurelia  Spinelli, responsabile progettazione “PERCORSI” per l’ATS costituita da 'IRIS', 'Graphic' e 'Caterina Alesina Comunicazione & Relazioni Esterne'. 

Durante l’incontro sono state presentate le attività che coinvolgeranno gli operatori economici caderenti al progetto. 

GAL TerreTrulli
 

“Percorsi” è un’iniziativa finalizzata a: promuovere e incentivare le attività di turismo rurale, attraverso la valorizzazione di percorsi naturalistici ed enogastronomici del territorio; favorire l’integrazione tra risorse naturali e paesaggistiche e attività agroalimentari come stimolo allo sviluppo del territorio; attivare strategie di marketing territoriale, attraverso il censimento di strutture ricettive e aziende di produzione e, infine, attivare un sistema di promozione e comunicazione.

(gelormini@affaritaliani.it)


 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
percorsitrullibarsentogalbiciitinerari
i blog di affari
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.