Perrone vince il Terre Neure
Con articolo su Affari
Valentina Perrone vince il premio "Terre Neure" con 'Salento, memorie al pro-fumo di tabacco'
L'articolo ”Salento, memorie al pro-fumo di tabacco” (https://www.affaritaliani.it/puglia/salento-memorie-br-al-i-pro-fumo-i-di-tabacco-426354.html) scritto dalla giornalista e autrice salentina, Valentina Perrone, e pubblicato sulla Pagina Puglia di Affaritaliani.it, ha conquistato il primo posto al Concorso Letterario "Terre Neure" organizzato e promosso dalla Cantina Cooperativa Salice Salentino.

Una vittoria che è anche una ventata di emozioni. Di quelle che fanno vibrare l'anima, perché a generarle è il ricordo di tempi lontani, di momenti vissuti e di destini segnati, che hanno scritto con l'inchiostro indelebile della passione: pagine bellissime di vita vera.
Vittoria assegnata con parere unanime della giuria tecnica, guidata dal professore Cosimo Faggiano e composta da docenti ed esperti del territorio, per "la straordinaria capacità di rievocazione di memorie indelebili legate indissolubilmente alla storia contadina del Salento", e premio consegnato durante la cerimonia conclusiva del concorso dedicato alle tradizioni agricole della Terra d'Arneo.

Contesto scenografico: quello di Salice Salentino - sotto il cielo stellato di luglio - nell'ambito della ”Festa del Vino Doc” organizzata dalla Cantina salicese.
Un ultreiore riconoscimento per la scrittura della Perrone, che continua a raccogliere apprezzamenti e gratificazioni sia nel panorama giornalistico che in quello editoriale.
Solo qualche settimana fa un altro premio al suo ”Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Ed. Esperidi), un concentrato di suggestioni ed emozioni, nello stile semplice e delicato di un'autrice in grado di arrivare, ormai, con facilità ed incisività dritto al cuore del lettore.
(gelormini@affaritaliani.it)
-------------------------
L'articolo premiato: Salento, memorie al pro-fumo di tabacco
Pubblicato in precedenza: Il caffè in ghiaccio di Valentina Perrone