A- A+
PugliaItalia
Pina Belli D’Elia, per sempre nella sua PINAcoteca di Bari

Il ricordo personale, in occasione della sua dipartita, si chiudeva con l’auspicio di dedicare a Pina Belli D’Elia - che a lungo aveva diretto e arricchito - la PINAcoteca Metropolitana di Bari (in realtà già destinata ‘in termini’ a ricordarla), in parte accolto con l’intitolazione oggi di una delle sue sale.

Pina Belli d'Elia2

La Sala I della Pinacoteca Metropolitana di Bari 'Corrado Giaquinto', sarà ufficialmente dedicata a Pina Belli D'Elia, l’indiscussa vestale del romanico pugliese, nel corso di una cerimonia prevista sabato 23 marzo, in coincidenza con il suo compleanno.

In occasione della cerimonia di intitolazione avrà luogo una tavola rotonda alla quale prenderanno parte oltre il Sindaco Metropolitano Antonio Decaro, la Consigliera Metropolitana delegata ai Beni Culturali Francesca Pietroforte e Clara Gelao, già Direttrice della Pinacoteca sino al settembre 2018; Christine Farese Sperken, già Ispettrice della Pinacoteca; Luisa Derosa, docente presso l’Università degli Studi di Bari; Gianvito Mastroleo, già Presidente della Provincia di Bari: Enzo Velati, studioso di fotografia, ex allievo di Pina Belli D’Elia presso il Liceo “Q. Orazio Flacco” di Bari.

Pina Belli d'Elia3

Ma tanti altri ebbero occasione di interagire e di avere il privilegio dei suoi contributi intellettuali prima come docente del Liceo Classico “Orazio Flacco”, poi come direttrice della Pinacoteca, poi ancora come docente presso l’Università degli Studi di Bari. Ricordando una delle sue affermazioni più stimolanti, ribadita da ‘pugliese acquisita’ nel ricordo dell’indimenticato marito Michele D’Elia: “Dobbiamo essere tutti consapevoli, come diceva con orgoglio meridiano Michele, che la nostra arte comincia un po’ prima di Giotto”.

Durante la manifestazione il maestro Rino Marrone ricorderà Pina Belli D'Elia con un omaggio musicale eseguito dal duo Daniela e Francesca Carabellese, violino e viola. In programma musiche di Georg Friedrich Händel, Gabriel Fauré, Jean Sibelius, Franz Schubert e Nino Rota.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------- 

Pubblicato in precedenza: Pina Belli D’Elia, l’indiscussa vestale della Puglia romanica

 

Commenti
    Tags:
    pina belli d'eliasempre pinacoteca bari metropolitana sala dedicata memoria storia arte romanico vesta pugliesemichele d'eliabari puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.