Poli Bortone (Fd'I): "Troviamo un altro candidato"
di Alberto Maggi
REGIONALI IN PUGLIA, INTERVISTA DEL QUOTIDIANO ONLINE AFFARITALIANI.IT AD ADRIANA POLI BORTONE
Francesco Schittulli ha detto che resta in campo. A questo punto che succede in Puglia visto che non c'è quell'unità che avete invocato?
"L'unità non c'è né da una parte né dall'altra. E che non ci sia purtroppo l'abbiamo appreso ieri, non è un fatto di oggi. Mi piacerebbe ricordare che il giorno 8 abbiamo presentato al professor Schittulli Forza Italia con Toti, Berlusconi al telefono eccetera... Noi e il Nuovo Centrodestra. Ieri il professor Schittulli, purtroppo, ha deciso che Forza Italia non doveva stare con lui e in quella sede abbiamo appreso che non c'era l'unità".
Mi scusi, ma uno più uno fa due. Anche in politica. Se Giorgia Meloni dice che deve esserci l'unità intorno a lei, e lei conferma, poi esce Schittulli che annuncia che non si ritira, vuol dire che l'unità non c'è e quindi non c'è nemmeno la sua candidatura. Giusto?
"Probabilmente non c'è la candidatura di nessuno, non lo so. Il problema è quello di trovare l'unità. E forse dovremo trovare qualche altra persona che riesca a mettere insieme tutti, no?".
Quindi qualcuno che non sia né lei né Schittulli, giusto?
"E' probabile che ci sia qualcuno che, al di là di me e di Schittulli, riesca a mettere insieme. Perché no?".

Ma il tempo stringe...
"E che dobbiamo fare? Lo so...".
Mi pare certo che con Schittulli in campo e Forza Italia con lei o un altro candidato Emiliano ha già vinto...
"Non è facile neanche stando tutti uniti, però essere tutti uniti poteva avere un senso politico. Se invece qualcuno pensa che se cinque persone non sono candidate si deve mandare a monte un progetto che andava avanti da anni, che cosa possiamo fare? Ne prendiamo atto".
Chi potrebbero unire la coalizione?
"Non glielo so dire".
Ma lei conosce la Puglia benissimo, ce l'avrà un nome?
"Io non faccio il talent scout".
Un politico o una persona della società civile?
"Non saprei. Non è un discorso di target. Bisogna vedere se si riesce a trovare una persona. E se non si riesce pazienza, peggio per noi. Vuol dire che non siamo capaci di trovare una persona unificante. Non c'è niente di imponderabile".
Ma se non si trova una candidatura unificante e Forza Italia insiste sul suo nome lei che cosa fa? Fa la candidata di bandiera?
"Tutti faremmo i candidati di bandiera perché saremmo tutti quanti sicuri e tranquilli che tanto non si vince. E' successo esattamente come l'altra volta".
Quando c'era in campo Rocco Palese...
"Esatto, non c'è niente di nuovo".
Insisto. Ma lei può essere la candidata solo di Forza Italia?
"Facciamo delle ipotesi tanto per parlare e per perdere tempo".
Affatto. E' una domanda precisa e che tutti si fanno...
"Io sono nell'ufficio di presidenza di Fratelli d'Italia e quindi discuto all'interno del mio partito".