Anche l’ultimo atto formale, quello del passaggio di consegne, si è consumato. La Provincia di Bari non esiste più, Francesco Schittulli l’ex presidente ne ha simbolicamente ceduto le chiavi al Sindaco di Bari, Antonio Decaro, nella sua qualità di Presidente della Città Metropolitana.
La cerimonia è avvenuta al Palazzo della Provincia, sul lungomare barese, nello stesso giorno di ripresa delle scuole dopo le festività natalizie. Un rientro “gelato”, come hanno lamentato alunni, famiglie e docenti , dato che a nessuno – dirigenti compresi – è passato per la mente che forse qualcuno poteva accendere i riscaldamenti nei plessi scolastici il giorno prima.
“Oggi ho ricevuto ufficialmente le chiavi della citta metropolitana di Bari”, ha detto Antonio Decaro, “E’ l’inizio di un nuovo percorso del nostro territorio, per cui dobbiamo camminare molto velocemente. Per questo voglio assicurare una cosa: in questi mesi non mi occuperó di deleghe e nomine per gli enti partecipati, ora è tempo di concentrarsi solo sul funzionamento della nuova macchina amministrativa, perché il passaggio burocratico non danneggi in nessun modo i cittadini a partire dai servizi nei comuni su scuole e strade, le deleghe fondamentali in capo alla città metropoli”.
Infatti, anche da alcune piccole concertazioni dipenderà l’avvio col piede giusto della nuova realtà amministrativa. Strade provinciali bloccate da uno spruzzo di neve – da tempo previsto – a cui non ha fatto fronte l’immediato spargimento di sale (eppure a Puglia lo produce per gli altri), o il pronto interventio degli spazzaneve, così come la ripresa al “freddo e al gelo” – a re Magi arrivati e ripartiti – nelle scuole trasformate in tante Grotte di Betlemme, certo non è stato un gra finale per l’Ente pubblico dismesso.
(gelormini@affaritaliani.it)
