A- A+
PugliaItalia
Trento, 'Ameluk' di Mimmo Mancini Premio 'Nello spirito della fede'

Imminente l'uscita nelle sale. Certosino il lavoro di promozione per ottimizzarne la diffusione. Qualche giorno fa la proiezione, in anteprima, per i gestori di sale cinematografiche, allo Showville di Bari. E intanto, per 'Ameluk' di Mimmo Mancini, arrivano già i primi riconoscimenti.

Si è conclusa sabato sera, presso il Teatro San Marco di Trento, la XVII edizione del Religion Today FilmFestival. La Giuria internazionale - composta da Renato Butera sdb (Roma), John Forrest (Londra), Mohammad Gozarabadi (Teheran), Giovanni Guaita (Mosca) e Daniella Tourgeman (Gerusalemme) - ha assegnato il Gran premio “Nello spirito della fede” al lungometraggio “AMELUK” del regista Mimmo Mancini con la seguente motivazione: “Un premio al film che, al di là delle tecniche cinematografiche, ha un valore e una forza comunicativa in nome della fede o delle fedi”.

AMELUK (200 di 209)
 

È Venerdì Santo. A Mariotto, un paesino della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, si siede sulla corona di spine. Lo sostituisce, su richiesta dell'amico prete, il tecnico delle luci, Ameluk; ma è un musulmano. La notizia fa il giro del mondo e il mondo, insieme a Mariotto, si spacca in due. Ameluk si ritrova pure - suo malgrado - candidato sindaco. Tra momenti drammatici e situazioni esilaranti, toccherà ad Ameluk riportare la pace.

Il riconoscimento come miglior film è stato attribuito a “CIRCLES” di Srdan Golubović (Serbia, 2013, film, 112') e menzione speciale per “WITH OTHERS” di Nasser Zamiri (Iran, 2014, film, 85').

Nell'assegnazione dei diversi Premi è stata particolarmente apprezzata la varietà degli stili e delle tematiche rappresentate al festival, dalla convivenza interreligiosa ad un cinema d'autore giocato sull'esplorazione di situazioni e sentimenti, fino a proposte documentaristiche che raccontano il desiderio di un dialogo tra istituzione religiosa e società civile.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------

Pubblicato in precedenza: 'Ameluk' di M. Mancini in 2 Festival Ironia,…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trentoreligionfilmfestivalamelukmancinipremio
i blog di affari
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.