Trento, 'Ameluk' di Mimmo Mancini
Premio 'Nello spirito della fede'
Imminente l'uscita nelle sale. Certosino il lavoro di promozione per ottimizzarne la diffusione. Qualche giorno fa la proiezione, in anteprima, per i gestori di sale cinematografiche, allo Showville di Bari. E intanto, per 'Ameluk' di Mimmo Mancini, arrivano già i primi riconoscimenti.
Si è conclusa sabato sera, presso il Teatro San Marco di Trento, la XVII edizione del Religion Today FilmFestival. La Giuria internazionale - composta da Renato Butera sdb (Roma), John Forrest (Londra), Mohammad Gozarabadi (Teheran), Giovanni Guaita (Mosca) e Daniella Tourgeman (Gerusalemme) - ha assegnato il Gran premio “Nello spirito della fede” al lungometraggio “AMELUK” del regista Mimmo Mancini con la seguente motivazione: “Un premio al film che, al di là delle tecniche cinematografiche, ha un valore e una forza comunicativa in nome della fede o delle fedi”.

È Venerdì Santo. A Mariotto, un paesino della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, si siede sulla corona di spine. Lo sostituisce, su richiesta dell'amico prete, il tecnico delle luci, Ameluk; ma è un musulmano. La notizia fa il giro del mondo e il mondo, insieme a Mariotto, si spacca in due. Ameluk si ritrova pure - suo malgrado - candidato sindaco. Tra momenti drammatici e situazioni esilaranti, toccherà ad Ameluk riportare la pace.
Il riconoscimento come miglior film è stato attribuito a “CIRCLES” di Srdan Golubović (Serbia, 2013, film, 112') e menzione speciale per “WITH OTHERS” di Nasser Zamiri (Iran, 2014, film, 85').
Nell'assegnazione dei diversi Premi è stata particolarmente apprezzata la varietà degli stili e delle tematiche rappresentate al festival, dalla convivenza interreligiosa ad un cinema d'autore giocato sull'esplorazione di situazioni e sentimenti, fino a proposte documentaristiche che raccontano il desiderio di un dialogo tra istituzione religiosa e società civile.
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------
Pubblicato in precedenza: 'Ameluk' di M. Mancini in 2 Festival Ironia,…