A- A+
PugliaItalia
Giovagnoli books

Parte anche a Bari, il Corso intensivo per aspiranti magistrati, tenuto dal Consigliere di Stato, Roberto Giovagnoli. Un corso-live intensivo, che fa dell'approccio diretto e non mediato con gli aspiranti magistrati, l'elemento peculiare presentato già nella lezione gratuita di prova, proposta come anteprima di ogni ciclo di lezioni.

Obiettivo: far conoscere il metodo di insegnamento di Roberto Giovagnoli, consolidato già dal 2008, anno in cui è diventato Direttore Scientifico dei corsi organizzati dalla JUSforyou (per la preparazione del concorso in magistratura ordinaria, per l’esame di avvocato, per il concorso nelle magistrature speciali -TAR e Corte dei conti- per Avvocato dello Stato, e per i principali concorsi pubblici).

"Il metodo proposto non è certamente “casistico” - sottolinea il Consigliere Giovagnoli - è al contrario un metodo che parte dall’alto per arrivare alle soluzioni, un metodo il cui obiettivo principale è quello di aumentare la capacità di ragionamento e di argomentazione. Proponiamo uno studio trasversale e capillare di ogni materia. La sua caratteristica principale è proprio quella di puntare sullo studio sistematico degli istituti. Nel concorso in magistratura, il valore aggiunto è spesso rappresentato, più che dalla conoscenza del dettaglio casistico, dalla dimostrazione di possedere una visione di insieme del sistema giuridico e, quindi, una capacità di orientarsi tra istituti diversi, ma fra loro spesso collegati".

                 (Intervista di A. Gelormini)

"Bari è una piazza importante per il concorso in magistratura - aggiunge Giovagnoli -. E’ una terra che ha prodotto tanti famosi giuristi, tanti ottimi magistrati. Nelle occasioni in cui sono venuto in passato, ho riscontrato un grande interesse e un elevato livello di attenzione. Insomma, è una piazza che ha sete di formazione e che, tradizionalmente, sa riconoscere e apprezzare la formazione di qualità. Ci sono poi tanti giovani talentuosi.  Per un docente è sicuramente una piazza stimolante".

Info su www.jusforyou.it

(a cura di Alessandra dall'Olmo)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giovagnolibarimagistraturaformazioneconcorsoconsiglio di stato
i blog di affari
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.