L'App Bari Digitale - applicazione per smartphone, realizzata da Comune di Bari e Amtab, che consente il pagamento elettronico del biglietto dell'autobus e del grattino per la sosta nella ZSR - ha vinto il premio Smart City durante lo Smau, la Fiera dell'Innovazione che in questi giorni fa tappa a Bari alla Fiera del Levante.
"È stata una grande soddisfazione ritirare questo premio - ha dichiarato Antonio Decaro -.
Nei primi sei mesi di attivazione del progetto sono state effettuate 4.697 operazioni di sosta e gestiti circa 1.235 biglietti per il servizio di trasporto pubblico".
"Abbiamo condiviso questo percorso con un
'
azienda pugliese che ha fatto da incubatore per questo progetto
,
coinvolgendo il personale del Comune, della polizia Municipale e i ragazzi del
Politecnico di Bari".
"L'obiettivo per i prossimi anni - ha proseguito - è quello di rendere il servizio ancora più utile, attivando dei sensori su strade per rilevare i parcheggi libe. Sarà possibile condividere i dati sul traffico e i percorsi degli autobus, ma soprattutto sarà allargata la possibilità di acquisto di servizi come altri tipi di biglietto di trasporto, Park and Ride, trasporti e mensa scolastica. Quando abbiamo attivato il servizio, i cittadini mi dicevano: 'non sembra di essere a Bari' - ha concluso. Spero presto che gli stessi cittadini potranno dire: 'si vede che siamo a Bari'."
(gelormini@affaritaliani.it)