A- A+
PugliaItalia
Sondaggio BidiMedia: Emiliano in testa Italia in Comune 2° partito nel csx

I sondaggi si accavallano, rimbalzando intenzioni di voto e pronostici a campioni, mentre la campagna elettorale s'infervora e comincia a puntare sui temi determinanti.

Regionali Puglia2

Il nuovo sondaggio BidiMedia fotografa le intenzioni di voto al 3 e 4 settembre. Secondo le più recenti rilevazioni della società di consulenza, il candidato del centrosinistra e governatore uscente Michele Emiliano sarebbe in vantaggio sul competitor del centrodestra di circa un punto percentuale. L’attuale Presidente risulterebbe vincente oltre che nella circoscrizione della città capoluogo, anche nelle province di Foggia, Bat e Taranto (quest’ultima, nella precedente proiezione, vedeva, invece, in testa Fitto).

Tale posizionamento del candidato presidente diverso e rispetto a quello delle liste (la coalizione di liste del centrodestra supera quella di centrosinistra) sarebbe fondamentale poiché il premio di maggioranza, secondo la Legge Tatarella, spetta al candidato presidente (e non alla coalizione) che ottiene più voti. Per cui, questo risultato di Emiliano sarebbe determinante per le liste.

Sondaggi Bidimedia #2

In particolare è ottimo il dato per Italia in Comune che, non solo raggiunge e supera ampiamente la soglia del 4%, ma che, sempre secondo il dato emerso dalla proiezione elettorale, sarebbe il secondo partito più votato della coalizione di centrosinistra, subito dopo il Partito Democratico, primo partito in assoluto.

Sondaggi Bidimedia #1

candidati regionali puglia 2020

“E’ una proiezione decisamente incoraggiante che ci permette di sperare di avere un rappresentante eletto in ognuna delle sei province - è stato il commento di Michele Abbaticchio, vicepresidente nazionale del partito - il che sarebbe un trionfo dal momento che siamo il partito ‘degli ultimi’, delle periferie, dell’entroterra e che nessuno dei nostri candidati proviene da grandi centri urbani".

foto archivio  Pizzarotti, Carlucci, Abbaticchio

"Se venisse confermato tale dato, si tratterebbe di una vittoria sicuramente dai nostri candidati - ha proseguito Abbaticchio - ognuno dei quali sta facendo davvero bene nel proprio territorio di competenza e ai quali sto chiedendo di stringere i denti e lottare in questi ultimi giorni che ci separano dal voto".

"Ma sarebbe un risultato anche frutto del lavoro di squadra. Ricordo che, oltre ai sindaci, assessori e consiglieri candidati, c’è una schiera di altri Primi cittadini e amministratori - ha concluso Abbaticchio - che, pur non interessato direttamente dalla tornata elettorale, sta strenuamente sostenendo chi è in competizione. Ed è questa la vera differenza con tutte le altre liste. Io ne sono orgoglioso”. 

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    sondaggio bidimedia puglia regionali intenzioni votomichele emilianoraffaele fittoantonella laricchiaivan scalfarottoitalia in comunesindaci







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.