A- A+
PugliaItalia
TAP, il Governo approva! Lo schiaffo ai territori

Nonostante “La Regione Puglia abbia negato l’intesa sull’approdo del gasdotto TAP nella Marina di Melendugno, a San Foca”, il Consiglio dei Ministri ha approvato il progetto Tap (Trans-Adriatic Pipeline), che prevede la costruzione di un nuovo gasdotto: dalla frontiera greco-turca, attraverso Grecia e Albania, approderà in Italia, nella provincia di Lecce, permettendo l'afflusso di gas naturale proveniente dall'Azerbaigian in Italia e in Europa.

Lo ha annunciato il Presidente della Regione Puglia, al termine della riunione del Consiglio dei Ministri odierna a Roma, cui ha partecipato.

vendola strage video
 

“Il governo ha approvato il progetto del gasdotto Tap - ha precisato il Presidente - nonostante la posizione sfavorevole della Regione nei confronti dell’approdo a Melendugno. Vorrei ribadire però ancora una volta che la nostra posizione non è mai stata una posizione ideologica. Noi non abbiamo mai espresso un diniego preventivo, anzi abbiamo sempre detto di essere favorevoli a contribuire al mix delle fonti energetiche, anche attraverso la realizzazione del gasdotto".

"La contrarietà è riferita esplicitamente all'approdo a Melendugno che abbiamo sempre considerato il peggiore tra le opzioni possibili. Per noi le grandi opere si possono realizzare a patto che ci sia la validazione democratica, ambientale e tecnico scientifica".

"Invece – ha concluso il Governatore – questo è  un progetto fatto sulla testa dei territori, un progetto che va avanti nonostante il rifiuto dei territori e nonostante anche il tentativo della Regione di favorire il coinvolgimento, da parte del Governo, delle autonomie locali. Mi sembra che rappresenti davvero una punizione enorme per una Regione che ha dato, e continua a dare, un importante contributo alla produzione, alla distribuzione e al trasporto dell'energia all’intero paese”.

Immediato il tweet di Dario Stefano a Michele Emiliano: @micheleemiliano hai pronto l'elmetto? Andiamo in trincea per difendere nostro territorio da scelta Governo su #Tap. Non permettiamo scempio

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tapvendolaregioneterritorischiaffomelendugno
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.