BAAR (Svizzera). Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha pubblicato due bandi di prequalificazione per la costruzione della tratta sottomarina del gasdotto, 105 km sotto ilmare Adriatico. La massima profondità a cui sarà posato il gasdotto è di 820 metri.
Il primo bando riguarda i lavori di ”Engineering, Procurement, Construction and Installation” (EPCI, Progettazione esecutiva, Acquisti, Costruzione e Installazione) dellatratta sottomarina del gasdotto da 36 pollici tra le coste albanese e italiana. La EPCI include i connessi lavori di ingegneria civile a entrambi gli approdi, le attività di ispezione dei fondali e quelle di pre-collaudo. Il secondo bando è per la fornitura di tubi lineari di rivestmenti sottomarini; questo bando è suddiviso in tre lotti. I relativi dettagli sono pubblicati nel TED – Tenders Electronic Daily, supplemento della Gazzetta Ufficialedell’Unione Europea.
Per Knut Steinar Kvindesland, Procurement Director di TAP “E’ un grande piacere invitare le aziende, comprese quelle dei paesi che Tap attraverserà, a sottoporre le loro manifestazioni di interesse sulla base della documentazione di prequalifica ora pubblicati su TED”.
“Il processo di selezione dei potenziali fornitori sarà, come sempre rigoroso, con particolare enfasi sui più elevati standard in materia di Salute, Sicurezza e Protezione ambientale e su una verificabile adesione alla politica di “danno zero” di TAP”.
Conclusa la fase di selezione, TAP intende pubblicare I bandi di gara per la costruzione della tratta offshore nel prossimo mese di maggio.2015
