A- A+
PugliaItalia
Trasporti, Ventola (FdI): 'Piano ambizioso, condivisibile e migliorabile'
Ventola Francesco

La dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola, a margine della presentazione del Piano Regionale Trasporti a cura dell'assessore Anna Maurodinoia.

Anita.Maurodinoia 730x380Anita.MaurodinoiaGuarda la gallery

“Il Piano regionale dei Trasporti - presentato nell’aula consiliare dall’assessore Maurodinoia e dai tecnici dell’assessorato ai Trasporti - è chiaramente ambizioso e per questo condivisibile: ogni grande città diventerà una sorta di hub dal quale si potranno raggiungere e potranno essere raggiunti da tutte le maggiori città italiane, europee e non solo. Ma per essere ottimale bisogna fare i conti con la realtà, ovvero mettere tutti i pugliesi nelle condizioni di poter raggiungere gli hub ferroviari, aerei o portuali sempre con un trasporto pubblico, altrimenti disincentiviamo l’uso dell’auto fuori regione, ma lo aumentiamo all’interno della Puglia".

“Penso alla mia provincia, la BAT - ha aggiunto Ventola - e faccio un esempio pratico: i cittadini di Minervino Murge e Spinazzola, i Comuni più interni, come raggiungono questi hub? Se devono farlo in auto il Piano fallisce i suoi obiettivi ossia incentivare l’uso del trasporto pubblico a scapito di quello privato; si rende necessario ed indispensabile prevedere il potenziamento delle tratte ferroviarie e l'ammodernamento (elettrificazione e/o nuovi treni di ultimissima generazione) della rete".

Piano.trasportiPiano.trasportiGuarda la gallery

“Non solo, gli hub vanno benissimo, ma ci sono ‘destinazioni’ che per loro natura devono essere raggiungibili con grande facilità: penso ai grandi ospedali. Sempre pensando alla mia provincia, si sta progettando la costruzione di un ospedale di secondo livello ad Andria; un Piano Trasporti dovrebbe prevedere tratte dedicate proprio lì dove bisogna raggiungere questi servizi pubblici essenziali e vitali, ma allo stato attuale il piano non prevede nulla".

francesco ventola.2francesco ventola.2Guarda la gallery

“Dopo aver iniziato l’ascolto di alcuni territori, Minervino e Spinazzola in testa - ha concluso Francesco Ventola - sto preparando alcuni emendamenti, in uno spirito costruttivo, che possano - in tal senso - migliorare il piano. Vere e proprie tracce di lavoro, che mi sono state suggerite, che sono state recepite e che si tramuteranno in appositi emendamenti.”

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ambizioso condivisibile migliorabile emendamentianna maurodinoiafrancesco ventolatrasporti piano regionale







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.