A- A+
PugliaItalia
UCSI Puglia a Taranto i giornalisti incontrano Mons. Santoro

L’importanza della narrazione al centro del Messaggio di Papa Francesco per la 54ª Giornata delle Comunicazioni Sociali, sarà anche filo conduttore dell'incontro dei giornalisti dell'UCSI Puglia (Unione Cattolica Stampa Italiana) con l'Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro.

UCSI Santoro2

"Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es. 10,2). La vita si fa Storia" è la traccia per l'evento, che mette insieme la ricorrenza di San Francesco di Sales (24 gennaio) patrono dei giornalisti e la celebrazione della Giornata della Memoria (27 gennaio), in programma lunedì 27 a Taranto, con la Santa Messa in Cattedrale alle ore 18,00 e il successivo momento di riflessione con l'Arcivescovo.

"Per non smarrirci - ha detto Papa Francesco nel suo Messaggio - abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme".

"Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano - ha sottolineato il Santo Padre - abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri".

ucsi logo

“Assistiamo a naufragi spirituali ed anche umani", ha ricordato Mons. Santoro, durante il recente consesso ecumenico 'Dignità e fratellanza di tutti gli esseri umani', che ha visto insieme - a Taranto - cristiani, ebrei e musulmani, nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. 

"Accompagnano i nostri giorni - ha proseguito l'Arcivescovo di Taranto - ma non ci devono far temere. Bisogna avere fiducia, tendere la mano verso Dio e verso i fratelli, perché la gentilezza usata crea gentilezza e la carità data, mostrata, genera altrettanta carità”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

 

Commenti
    Tags:
    ucsi puglia giornalisti incontro comunicazioni socialipapa francescofilippo santorotaranto arcivescovo







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.