A- A+
Home
Quagliariello si dimette da coordinatore Ncd: "uscire dal governo"

Gaetano Quagliariello lascia il ruolo di coordinatore del Nuovo Centrodestra. Il ruolo di coordinatore e' un incarico fiduciario - questo il suo ragionamento - e in queste settimane e' emerso un dissenso sulla linea politica con il presidente del partito Angelino Alfano. L'intenzione, viene spiegato, e' quella di affrontare tutte le questioni legate alla linea politica nelle sedi interne del partito ma anche all'esterno in un dibattito pubblico dal quale Quagliariello non ha intenzione di sottrarsi. L'ex ministro ha inviato una lettera ad Angelino Alfano chiedendogli di lasciare il governo per dedicarsi al partito.

Lo strappo si consuma dopo il voto sulle riforme e soprattutto dopo la decisione della maggioranza di incardinare il testo delle unioni civili nell'Aula del Senato. Da giorni Quagliariello non nasconde irritazione per la linea dell'esecutivo e per il posizionamento del partito. Insieme a lui altri dieci senatori potrebbero lasciare Ncd e formare un gruppo autonomo. La frattura, qualora non si arrivasse al chiarimanto, potrebbe arrivare dopo il via libera alla legge di stabilita'.

Alfano, "non trattengo nessuno, io vado avanti" - "Non ho forzato nessuno per entrare in Ncd, non trattengo con la forza nessuno". Lo ha detto alla Camera il leader del Nuovo centrodestra, Angelino Alfano, delle divergenze emerse nelle ultime ore nel partito e a proposito delle dimissioni da coordinatore del partito di Gaetano Quagliariello. "Non trovo nessuna ragione al mondo per tornare indietro. Abbiamo fatto tutti una scelta, che e' stata dolorosa, giusta e che si sta rivelando corretta. Per me e' definitiva ma ciascuno e' libero di fare quello che vuole e di tornare indietro". "Siamo una forza di cambiamento, stiamo cambiando l'italia.
  Siamo una forza autonoma e nessuno vuole andare con il Pd. Non siamo una forza di sinistra e' evidente che ciascuno degli obiettivi che abbiamo centrato e' una buona ragione per andare avanti", ha insistito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
quagliariellodimettecoordinatorencd
in evidenza
Hunziker-Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

Spettacoli

Hunziker-Trussardi: è finita
“Dopo 10 anni ci separiamo”

i più visti
in vetrina
Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale

Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale


casa, immobiliare
motori
Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato

Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato


Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.