A- A+
Roma
Caracalla la meraviglia è anche di notte: al via le passeggiate nella storia

Dal 14 settembre fino al 26 ottobre, per un totale di nove serate, la Soprintendenza Speciale diRoma apre in via straordinaria le Terme di Caracalla dalle 20 alle 22, con due diverse modalità difruizione: una passeggiata “libera” nei sotterranei e nel Mitreo, oppure una visita guidata checonsentirà anche di scoprire le Terme di Caracalla in superficie, tra le palestre, la natatio, ilfrigidarium e gli splendidi mosaici.

La Sovrintendente

«Le visite serali alle Terme di Caracalla sono un appuntamento a cui sono affezionati i visitatori – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – e che si rinnova ogni estate e autunno.Ad attrarre i turisti e soprattutto i romani è il fascino del più importante impianto termale imperialeche si svela alla luce del crepuscolo e della notte: una opportunità unica di accedere almonumento oltre l’orario consueto di apertura».Un’occasione unica per conoscere le maestose rovine al chiaro di luna, ma anche per scenderenei sotterranei, fulcro della vita delle terme, insieme al Mitreo due luoghi ricchi di fascino, nonsempre accessibili al pubblico. Nella penombra della sera, si ammanteranno di una nuova magiaanche le fotografie in bianco e nero di Letizia Battaglia che, fino al 5 novembre, saranno inesposizione negli spazi delle Terme all’interno della mostra Letizia Battaglia Senza fine.

Il Direttore del sito archeologico

«Dopo i successi delle aperture straordinarie della Domenica al museo, e l’importante riscontrodella mostra ancora in corso dedicata a Letizia Battaglia, le Terme di Caracalla – commenta Mirella Serlorenzi, direttore del sito – si preparano ad accogliere i visitatori nell’orario notturno,proponendo un’offerta culturale sempre nuova e ricca di vitalità, prima delle novità in serbo perla stagione autunnale. Conservati per circa due chilometri, i sotterranei erano un labirinto digrandi gallerie carrozzabili, 6 metri di altezza per 6 di larghezza all’incirca, dove si trovavanodepositi di legname, un mulino, l’impianto di riscaldamento con i forni e le caldaie, ma anchequello idrico».Le visite serali permettono di passeggiare nel sontuoso parco delle Terme tra i grandi ambientidove sono ancora visibili meravigliosi mosaici ancora nel luogo dove furono realizzati. Neisotterranei i visitatori potranno vedere le raffinate e funzionali tecniche ingegneristiche delmondo romano, non solo per le possenti fondazioni, ma per la modernità della macchina termicae idraulica che alimentava l’intero impianto, il riscaldamento delle acque e degli ambienti al pianoterra e in quello superiore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
archeologiaartecaracallaculturaromaroma di nottevisite guidatevisite notturne






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.