A- A+
Roma
Coronavirus e mezzi pubblici, M5S a Zingaretti: “Rimborsare abbonamenti Atac”

Coronavirus e trasporti pubblici, il Movimento 5 Stelle vuole il rimborso degli abbonamenti bus e metro. Dal Consiglio Regionale del Lazio la proposta dei pentastellati a Zingaretti: un fondo che restituisca i mesi persi agli abbonati, anche se i mezzi non si sono mai fermati. Ma non a tutti.

 

Il portatore dell'idea dei rimborsi è il vicepresidente del Consiglio Regionale e componente della VI Commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, l'M5S Devid Porrello. “L'emergenza Covid-19 con il successivo lockdown ha limitato, quando non bloccato, l'erogazione di servizi e prestazioni, in alcuni casi già pagati dai cittadini, come nel caso degli abbonamenti annuali al servizio di Trasporto Pubblico. Con scuole e aziende chiuse finora i cittadini hanno visto 'congelato' un intero mese, che diventeranno due il 4 maggio, e non reputo giusto che l'onere ricada totalmente sulle tasche dei cittadini che scelgono di muoversi con i mezzi pubblici, visto che non causato da loro”, scrive il consigliere in un post su Facebook.

Poi la proposta del rimborso, ma non peer tutti gli abbonati: “Ho proposto una mozione che impegna la Regione a istituire un fondo per restituire i mesi persi agli abbonati con un reddito Isee inferiore a 25 mila euro, i nuclei familiari numerosi, o con figli disabili a carico e gli invalidi civili o di guerra. Chi si rivolgerà al fondo e vedrà accolta la domanda non avrà soldi ma un voucher rilasciato all'intestatario dell'abbonamento che lo potrà utilizzare per l'acquisto di un nuovo abbonamento fino al 31 dicembre 2021”.

“Questa proposta - conclude Porrello - mette in campo un supporto mirato a quelle famiglie che, abbonandosi al servizio pubblico, limitano gli spostamenti con i mezzi propri e contribuiscono attivamente alla diminuzione di traffico e inquinamento, una categoria di cittadino che va tutelata e non mortificata”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbonamento autobusautobus romabus romacoronavirusdevid porrellom5smetro romamezzi pubblicimezzi pubblici romaregione laziorimborso abbonamentorimborso abbonamento atactrasporti pubblicizingaretti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.