A- A+
Roma
Crisi Ucraina, Gualtieri: "Roma apre le porte agli ucraini in fuga"

Una task force a Roma per aiutare e accogliere il popolo ucraino. Il Sindaco Gualtieri ha dato il via a un gruppo di lavoro "per coordinare le azioni" con le associazioni di volontariato e per garantire piena accoglienza nella capitale ai cittadini in fuga dalla guerra.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha costituito questa mattina in Campidoglio una task force con il compito di occuparsi della drammatica emergenza provocata dalla guerra in Ucraina. Il gruppo di lavoro sarà coordinato dall’Assessora alle Politiche sociali Barbara Funari e sarà composto tra gli altri dal Delegato alla Sicurezza Mario Mei e dal Delegato alle Politiche per l’Integrazione e immigrazione Marco Pacciotti.

Il Sindaco apre le porte agli ucraini

Nel corso della prima riunione della task force è stato attivato il circuito Sistema accoglienza e integrazione per i profughi. Il Sindaco si è confrontato con gli operatori del settore ricettivo per chiedere la disponibilità a possibili sistemazioni, l’apertura di un tavolo con tutte le associazioni di volontariato. La task force si aggiornerà quotidianamente.

Gualtieri: "Task force necessaria per gli aiuti"

Roberto Gualtieri ha commentato così la decisione di dare vita a una task force: “Come molte altre grandi città del mondo, Roma si è mobilitata per dire no alla guerra. Con l’istituzione di questa task force per coordinare le azioni di aiuto, assistenza e accoglienza Roma vuole far sentire ancora più concretamente la sua presenza a sostegno del popolo ucraino che sta vivendo l’incubo di una aggressione militare assurda e pericolosa per il futuro di tutti” ha commentato il Sindaco Gualtieri.

L'assessore al sociale: "Accogliere chi fugge dalla guerra"

“In questo frangente è nostro dovere attivarci per avviare ogni percorso possibile per accogliere chi fugge dalla guerra e per far sentire la nostra vicinanza ai tanti cittadini ucraini che vivono e lavorano nella Capitale. Sosterremo le tante associazioni e la società civile che già si stanno attivando per offrire aiuti concreti” ha detto l’Assessora Funari.

Commenti
    Tags:
    accoglienzacomune di romacrisi ucrainagualtieripdprofughiromatask forceucraina






    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.