A- A+
Roma
Cultura, Francesco Giambrone eletto alla guida del mondo dello spettacolo

Già presidente dell'Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche, l’attuale sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma guiderà l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo per i prossimi tre anni.

Classe 1957, nel corso della sua carriera ha rivestito in ambito culturale numerosi ruoli di prestigio, tra cui quello di sovrintendente della fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro Massimo di Palermo, dove, nel capoluogo regionale della Sicilia, ha ricoperto anche il ruolo di assessore comunale alla cultura.

Le prime dichiarazioni

Nel corso del suo primo discorso da presidente, Giambrone, dopo aver ringraziato i soci per la fiducia concessagli e l'ex presidente Carlo Fontana per il lavoro svolto a capo dell’AGIS, ha espresso “la volontà di lavorare in continuità con la precedente presidenza”. Ha inoltre sottolineato “l’importanza dei luoghi spettacolo, veri e propri centri di aggregazione culturale, e la necessità di armonizzare i vari comparti dello spettacolo, elemento fondamentale per affrontare con forza ed incisività un confronto con il nuovo esecutivo, riportando il settore dello spettacolo al centro dell’agenda politica”. E ancora: “Quello che mi aspetta – ha proseguito il neopresidente – sarà un lavoro da fare tutti assieme, sotto il segno della compattezza, uniti dalle nostre capacità di ascolto, scambio e condivisione. L’AGIS, se unita, sarà un realtà sempre più forte: consapevole di ciò che è al suo interno ed aperta verso la comunità”.

Il nuovo ufficio al vertice dell'Associazione

Nel corso dell’assemblea sono stati eletti anche i nuovi vicepresidenti, Marco Parri, Presidente Ico, e Mario Lorini, Presidente Anec. A completare l’Ufficio di Presidenza Valentina Marini, Francesco Mario Perrotta, che è stato confermato nel ruolo di tesoriere, Michele Gentile, Ferdinando Uga, Domenico Dinoia, Dominique Meyer, Claudio Longhi, Franco Oss Noser, Giovanni Lippi e Luigi Grispello. Domenico Barbuto è stato infine indicato per acclamazione quale Segretario Generale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
culturafrancesco giambronespettacoloteatri






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.