A- A+
Roma
De Donatis nuovo vicario: Papa Francesco nomina l'erede del cardinale Valliani

Papa Francesco nomina il successore del cardinale Agostino Vallini: Monsignor De Donatis è il nuovo vicario di Roma.

 

La nomina del Santo Padre è arrivata nella mattinata di venerdì, quando lo stesso cardinale Agostino Vallini, dalla sede del Vicariato di Roma, ha annunciato il suo "erede". Si tratta del Monsignor Angelo De Donatis, dal 14 settembre 2015 già vescovo ausiliare della diocesi di Roma. Il suo mandato per la diocesi di Roma inizierà il prossimo 29 giugno, in occasione della festa dei Santi patroni Pietro e Paolo.

Nella Quaresima del 2014 papa Francesco lo aveva chiamato a predicare gli Esercizi spirituali della Curia Romana e il 14 settembre 2015 nominato ausiliare di Roma, affidandogli la cura del clero di Roma, una novità assoluta. “Prete romano fin nel midollo, sarà un aiuto in più nel lavoro del nostro Consiglio Episcopale”, aveva commentato in modo profetico il cardinale Vallini. Nel suo primo saluto, don Angelo ha espresso sorpresa e timore di fronte alla nuova sfida: “All’inizio del mio mandato desidero salutarvi con molto affetto. Sento il bisogno di condividere con tutti i fedeli e il presbiterio della nostra diocesi i sentimenti che ho nel cuore. Vorrei prima di tutto ringraziare il cardinale Agostino Vallini. Ho ancora nel cuore l’abbraccio che egli mi ha dato, è un dono che conservo insieme alla benedizione ricevuta dal Papa. A Lui il mio grande grazie per come mi sono sentito accompagnato e nutrito dal suo Magistero in questi quattro anni”. L’arcivescovo De Donatis ha quindi concluso il suo intervento invitando i presenti a recitare una preghiera mariana scritta da don Andrea Santoro, sacerdote fidei donum della diocesi di Roma ucciso nel 2006 in Turchia.

Nato il 4 gennaio 1954 a Casarano (Lecce), nella diocesi di Nardò-Gallipoli, monsignor Angelo De Donatis è stato alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Compiuti gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per la diocesi di Nardò-Gallipoli e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella diocesi di Roma.

 

Tags:
papa francescode donatiscardinalevallianivicariatoroma
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Omicidio Vannini: 14 anni ad Antonio Ciontoli, 9 alla famiglia. La sentenza

Omicidio Vannini: 14 anni ad Antonio Ciontoli, 9 alla famiglia. La sentenza

i più visti
i blog di affari
Ennesimo inciampo di Johnson specchio della crisi del Regno Unito
Ernesto Vergani
UK-Italia: il legame resiste all’impatto del Covid
Bepi Pezzulli
"Parterre de rois" per la presentazione del libro di Giampaolo Berni Ferretti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.