A- A+
Roma
Il Covid-19 non ferma la politica: Liberiamo Roma, ecco il team anti-Raggi

di Fabio Carosi

Il Coronavirus non ferma la campagna Liberiamo Roma. Contro quello che viene definito il “malgoverno della Giunta Raggi”, il think tank schiera i “i saggi” al capezzale della città ora più che mai piegata su se stessa.: Livia Turco, Giovanni Ragone, Chiara Tonelli, Grazia Francescato, Francesco Forgione e Stefania Di Serio.

Sono alcuni dei nomi – che affaritaliani.it è in grado di anticipare - già al lavoro sul”dossier Roma”, per predisporre quelle che il presidente del Muncipio Roma VII, Amedeo Ciaccheri, ha definito le mille idee che costituiranno l'ossatura di un programma elettorale di “vera sinistra” per le elezioni comunali del 2021.

Tanti giovani “pescati” dal mondo universitario, delle professioni e del sociale, coordinati dall'ex “liberatore della Garbatella”, Andrea Catarci e da Chiara Cacciotti, antropologa dell'Università di Roma che si occuperò di diritto dell'abitare.

E poi il regista e sceneggiatore Daniele Vicari fondatore della scuola di cinema Gian Maria Volontè, mentre a Livia Turco presidente della fondazione Nilde Iotti, già ministro della Salute che in prima persona redigerà l'analisi e la cura delle politiche sociali. Con loro anche Giovanni Ragone, ordinario di Scienze dei Media a La Sapienza al quale verrà demandato il compito di valorizzare soprattutto dal punto di vista del volano economico, i beni culturali della città. E per il delicatissimo settore dell'urbanistica, la scelta è caduta u Chiara Tonelli, docente di tecnologia a Roma Tre, dove si occupa su delega del rettore delle startup.

Il “Patto per il clima” è invece il dossier affidato a Grazia Francescato, storia esponente ambientalista e già presidente del Wwf Italia. Ancora una donna per il dramma della mobilità: Stefania Di Serio, una donna ingegnere ex Atac, esperta e manager del settore.

Gli altri sono ancora top secret, ma si parla di personalità del mondo accademico, del sociale e dello spettacolo e della politica che avranno il compito di redigere il telaio dell'iniziativa e di attirare nuove competenze e intelligenze. Per Roma, partire da un progetto invece che da un candidato, è un esperimento senza precedenti.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscovod-19elezioni roma 2021comune romavirginia raggiliberiamo romaamedeo ciaccheriandrea catarcigrazia francescatolivia turcogiovanni ragonechiara tonellifrancesco forgionestefania di serio


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Tavolini salva Covid per ristoranti: Raggi fa dietrofront: “Si può fare ma”

    Tavolini salva Covid per ristoranti: Raggi fa dietrofront: “Si può fare ma”

    i più visti
    i blog di affari
    "Vorrei fare testamento, ma non mi fido della ex. Come tutelare la mia bimba?"
    Di Rebecca Sinatra *
    Società Umanitaria. Cyberbullismo tra lockdown e iperconnessione. 8 giugno
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Elefantessa uccisa-morte Floyd: la cattiveria di cui è capace l’uomo
    Di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.