A- A+
Roma
Il Covid-19 non ferma la politica: Liberiamo Roma, ecco il team anti-Raggi

di Fabio Carosi

Il Coronavirus non ferma la campagna Liberiamo Roma. Contro quello che viene definito il “malgoverno della Giunta Raggi”, il think tank schiera i “i saggi” al capezzale della città ora più che mai piegata su se stessa.: Livia Turco, Giovanni Ragone, Chiara Tonelli, Grazia Francescato, Francesco Forgione e Stefania Di Serio.

Sono alcuni dei nomi – che affaritaliani.it è in grado di anticipare - già al lavoro sul”dossier Roma”, per predisporre quelle che il presidente del Muncipio Roma VII, Amedeo Ciaccheri, ha definito le mille idee che costituiranno l'ossatura di un programma elettorale di “vera sinistra” per le elezioni comunali del 2021.

Tanti giovani “pescati” dal mondo universitario, delle professioni e del sociale, coordinati dall'ex “liberatore della Garbatella”, Andrea Catarci e da Chiara Cacciotti, antropologa dell'Università di Roma che si occuperò di diritto dell'abitare.

E poi il regista e sceneggiatore Daniele Vicari fondatore della scuola di cinema Gian Maria Volontè, mentre a Livia Turco presidente della fondazione Nilde Iotti, già ministro della Salute che in prima persona redigerà l'analisi e la cura delle politiche sociali. Con loro anche Giovanni Ragone, ordinario di Scienze dei Media a La Sapienza al quale verrà demandato il compito di valorizzare soprattutto dal punto di vista del volano economico, i beni culturali della città. E per il delicatissimo settore dell'urbanistica, la scelta è caduta u Chiara Tonelli, docente di tecnologia a Roma Tre, dove si occupa su delega del rettore delle startup.

Il “Patto per il clima” è invece il dossier affidato a Grazia Francescato, storia esponente ambientalista e già presidente del Wwf Italia. Ancora una donna per il dramma della mobilità: Stefania Di Serio, una donna ingegnere ex Atac, esperta e manager del settore.

Gli altri sono ancora top secret, ma si parla di personalità del mondo accademico, del sociale e dello spettacolo e della politica che avranno il compito di redigere il telaio dell'iniziativa e di attirare nuove competenze e intelligenze. Per Roma, partire da un progetto invece che da un candidato, è un esperimento senza precedenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amedeo ciaccheriandrea catarcichiara tonellicomune romacoronaviruscovod-19elezioni roma 2021francesco forgionegiovanni ragonegrazia francescatoliberiamo romalivia turcostefania di seriovirginia raggi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.