A- A+
Roma
Inaugurato laboratorio per l'analisi di alimenti d'origine vegetale e animale

È stato inaugurato il nuovo laboratorio di Chimica per le analisi degli alimenti di origine vegetale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana, presso la sede sperimentale M. Aleandri.

 

"Possiamo annoverare questo istituto tra le eccellenze della nostra regione, orgoglio rispetto a una dinamica, anche a livello nazionale, che ci permette di dire su questi temi siamo tranquilli”, ha commentato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente all'inaugurazione. Il super-laboratorio di 200 metri quadri garantirà la sicurezza dei foraggi e ortaggi prodotti nelle campagne laziali. La nuova struttura va ad integrarsi e potenziare l’attività degli altri laboratori dell'area chimica dedicati al controllo degli alimenti di origine animale, che già oggi effettuano circa centomila analisi. L'attività del laboratorio copre le esigenze della sicurezza degli alimenti sia di origine animale che vegetale dando riscontro quotidiano alla rete dei controlli effettuati dalle ASL e dai Nas competenti in un ambito particolarmente sentito dai consumatori com'è quello per la ricerca di inquinanti come diossine e metalli pesanti. Sono diversi i casi di intervento dell’Istituto, dalle emergenze causate da agenti biologici come la mucca pazza e l'influenza aviaria a quelle non epidemiche come i terremoti e le altre calamità naturali e chimiche.
L'Istituto è intervenuto durante la recente emergenza di Pomezia, con l’incendio che il 5 maggio è divampato nel capannone della ECO X, eseguendo oltre 120 esami sugli alimenti vegetali campionati nella zona delimitata.

Tags:
istituto zooprofilattico sperimentalelaboratorioanalisicibozingaretti
Loading...
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Quei venti di guerra tra Iran e Israele che minacciano il negoziato di Vienna
Ovidio Diamanti
Draghi, la crisi, l'Europa:ecco la ricetta della Meloni
PROGETTI INNOVATIVI PER MASCHERINE, SALUTE, AMBIENTE, MEDIA E TOPONOMASTICA
Boschiero Cinzia

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.