A- A+
Roma
La storia in musica, da Vivaldi a Bach: nuova stagione dei Concerti Lorenesi

La storia narrata in musica, sei appuntamenti imperdibili alla Cappella Musicale Costantina. Da Vivaldi a Bach, tornano i “Concerti Lorenesi”.

 

Il grande appuntamento con la nuova stagione prenderà il via sabato 29 aprile, per terminare il 30 settembre. Saranno il soprano Giulia Patruno, la flautista Cecilia Sanchini e l'oboista Andrea Whitcomb ad inaugurare la rassegna, con una scelta di brani dedicati a Vivaldi. Tra le note degli Stabat Mater di Boccherini e Pergolesi riecheggieranno in chiesa le agilità del Concerto il Gardellino Rv 428 - il Concerto per Oboe in re minore Rv 454 dal sapore spagnoleggiante ed esotico e a seguire il concerto per due violini in la minore Rv 523 suonato da Marco Colasanti e Hinako Kawasaki. Questo e gli altri concerti saranno diretti ed introdotti dal direttore del gruppo Paolo De Matthaeis, che racconterà le vicende legate agli allestimenti e alle necessità che hanno indotto i compositori nello scrivere la musica. Il 27 maggio sarà la volta della soprano Yuri Yoshikawa e del trombettista Americo Gorell,o alle prese con la Cantata BWV 51 di Johann Sebastan Bach - Jauchzet Gott in allen Landen celebrando in questo modo i 500 anni della riforma Luterana. "Lodate il Signore in tutte le terre" - Il manoscritto di Bach indica che venne composta per la XV domenica dopo la Trinità "et in ogni tempo" - Cantata attraverso un sentiero, un messaggio di devozione in una sorta di meditazione musicale "accompagnata”.

Il 10 giugno L'Ensemble Frescobaldi di Mario Caldonazzi (tromba) e Fabio Mattivi (trombone) si avvarrà della collaborazione di Giulia Patruno (Soprano) e Paolo De Matthaeis (Organo) in un programma di arie barocche trascritte ed originali per tromba e trombone. Edoardo Venditti (Baritono) - il 30 settembre intepreterà melodie sacre di Bizet e Franck - Panis Angelicus, Agnus Dei, Tantum Ergo e altri classici verranno proposti accompagnati dagli archi della Cappella Musicale Costantina. Il 18 novembre torneranno le note di Vivaldi cantate dal soprano Giulia Patruno, alle prese con il celebre mottetto “Nulla in mundo Pax Sincera Rv 630”. La stagione si concluderà in prossimità della festa di San Nicola dei Lorenesi, per l'occasione il 2 dicembre la Cappella Musicale Costantina celebrerà la messa in Sol di F.Schubert per Soli e archi.

La Rassegna è ospitata per il secondo anno nella Chiesa di San Nicola dei Lorenesi proprio dietro Piazza Navona

 

Tags:
storiamusicavivaldibachcappella musicale costantinaconcerti lornesiroma







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.