Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » La tempesta squarcia l’estate e l’afa. “Mare? Se ne riparla tra 5 giorni”

La tempesta squarcia l’estate e l’afa. “Mare? Se ne riparla tra 5 giorni”

L’INTERVISTA. Chi già sognava la tintarella in spiaggia dovrà rimandare. L’esperta Franca Mangianti aggiorna per Affaritaliani.it le previsioni meteo per il fine settimana: acqua a catinella da sabato pomeriggio

Romani riponete costumi e creme abbronzanti: a meno di una precipitosa fuga verso Sud il tanto agognato weekend sulle spiagge del litorale si dovrà tramutare in un’attesa casalinga dell’appuntamento con la prima partita dei mondiali di calcio. Sulla città sabato si abbatterà la prima tempesta estiva degna di questo nome e per cinque giorni il cielo resterà cupo con frequenti acquazzoni.

A spegnere le ultime speranze è Franca Mangianti, Presidente dell’associazione Bernacca ed ex direttore dell’osservatorio del Collegio Romano, che per Affaritaliani.it ha dipinto il quadro di un weekend tutt’altro che estivo.
“Questo periodo che ha visto temperature sopra la media – commenta la climatologa – è purtroppo destinato a cedere il passo ad una forte perturbazione in arrivo. Gli ultimi dati hanno leggermente spostato l’impatto del maltempo, che non arriverà prima della tarda mattinata di sabato ma poi sarà acqua a catinelle”.
Una perturbazione che troverà una città bollente…
“Beh, di estivo c’è giusto il temporale, le massime si sono assestate intorno ai 33 gradi, non certo temperature eccezzionali per il mese di Giugno. Quello che ha tolto il sonno ai romani è stata la combinazione di caldo e umidità. Le minime rimaste sopra ai 22 gradi anche di notte insieme al 70% di umidità hanno portato la temperatura percepita fin sopra i 26-27 gradi. Un’afa che per la gioia di chi è senza climatizzatore è destinata a restare un ricordo, almeno fino a lunedì”.
Poi sarà finalmente estate?
“Poi ci risentiamo, previsioni oltre i 5 giorni sono un semplice azzardo”.