A- A+
Roma
Nemi non s'arrende al Coronavirus. La celebre Sagra delle fragole si farà

Nemi risponde al Covid-19 con un’edizione speciale della Sagra delle Fragole.

Anche per l’anno in corso l’Amministrazione Comunale di Nemi, nel rispetto delle normative nazionali della fase due dopo l’emergenza Covid-19, ha deciso di organizzare la prima Sagra delle Fragole virtuale e social, arrivata alla sua 87a Edizione.  Lo farà promuovendo una serie di video dal 4 al 7 giugno caricati sulla pagina facebook istituzionale  volti a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi.

Il programma prevede la realizzazione in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali di un  video che descriverà la gloriosa storia delle Navi Romane e dell’importanza del sito archeologico del Tempio di Diana.

I successi video descriveranno anche le tecniche utilizzate dai maestri fioristi nel realizzare le composizioni floreali; sarà narrata la descrizione del costume tipico delle Fragolare; verrà illustrato il centro storico con il suo borgo e suoi scorci panoramici e non mancherà la tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue Nemi con le sue specialità dedicate alle fragoline di bosco.

Un modo per segnare negli annali una edizione speciale che consentirà di promuovere Nemi mantenendo intatta la tradizione della Sagra. Importante sarà l’azione mediatica che il comune con questo tipi di evento ha coordinato unendo le attività come da programma ad una promozione radiofonica nazionale di altro livello grazie alla partnership di Dimensione suono Soft.

Per non deludere le aspettative, l’edizione di quest’anno sarà completamente virtuale ma mantenendo lo spirito  che negli anni ha contraddistinto questo storico appuntamento. Nemi ha voluto rispondere così in questo momento storico di difficoltà ma che vede nel futuro la ripresa dall’emergenza Covid-19.

“Utilizzando le nuove forme di comunicazione in particolare facebook riusciremo a svolgere un’edizione virtuale che possa andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi visitatori che non potranno godere in pieno come le scorse edizioni, a causa delle restrizioni Covid-19 nella fase 2, di questo momento di festa e tradizioni”, ha spiegato il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci.

Protagoniste indiscusse della Sagra saranno, anche in questa edizione totalmente social, le ‘Fragolare’ che si faranno riprendere e fotografare con  l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa.

Sempre in primo piano si potranno assaggiare virtualmente  le varietà tipiche  con al centro  il frutto simbolo di Nemi, le fragole che sarà esaltate in tutte le loro caratteristiche.

IL PROGRAMMA SU FACEBOOK 

Giovedì 4 giugno ore 18:00 il video “Miti,riti, storie e racconti di Nemi”.

 Venerdì 5 Giugno ore 12:00 il video “Fragole che bontà: realizzazione di dolci e ricette”. 

Sabato 6 Giugno ore 12:00 il video “Fiori in mostra:realizzazione di una tipica composizione floreale”.

Domenica 7 Giugno ore 12:00 il Video “La sagra delle Fragole del 1930 ad oggi: le fragolare, il folklore, il costume, i racconti” -  Ore 18:00 segui la Diretta della premiazione del concorso “La Fragolina d’oro”.

Segui la pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComunediNemi/

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nemisagra fragolecoronavirusestate 2020alberto bertuccisindaco nemi



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Super Green Pass al via: un ricatto, una forma di apartheid
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.