A- A+
Roma
Olimpiadi, Giachetti all'attacco: i fondi ora volano a Parigi e Los Angeles

Il “no” del M5S alle Olimpiadi toglie ai romani i fondi speciali destinati alle città che ospitano i Giochi. La rabbia di Roberto Giachetti contro la disorganizzazione pentastellata.

 

"Le Olimpiadi vanno via, i fondi speciali per rimettere a posto la città volano a Parigi e Los Angeles e a noi non resta che assistere alle lotte di potere e alle spartizioni continue con assessori che entrano ed escono nel circo continuo delle porte girevoli del Movimento di Grillo e Casaleggio" ha dichiarato il vicepresidente della Camera e consigliere comunale in quota Pd, Giachetti.
L'opposizione alla giunta grillina è feroce e punta il dito contro un Campidoglio che fa acqua da tutte le parti e affoga nelle emergenze. Il tempo per affrontare una nuova sfida come quella delle Olimpiadi Virginia Raggi non ce l'aveva e ha allontanato da Roma i Giochi.
"Oltre al sogno olimpico svanito, adesso c'è anche tanta rabbia nel vedere che le altre città sottoscrivono accordi per ricevere i fondi delle Olimpiadi destinati alle periferie: miliardi di dollari a Parigi per i Giochi del 2024 e a Los Angeles per quelli del 2028. E mentre gli altri Paesi si organizzano, presentano progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo delle aree più degradate, Roma affonda nel caos e nelle brame di potere del M5S”, scrive ancora Giachetti che sottolinea come le Olimpiadi avrebbero potuto far tirare un respiro di sollievo al Comune di Roma, che non ha più soldi per rimettere in piedi la città. Solo ieri Pinuccia Montanari ha annunciato che dopo i 500mila euro investiti per le bonifiche delle aree limitrofe ai campi Rom, di soldi non ce ne sono più. Le Olimpiadi, spiega Giachetti, avrebbero fatto entrare nelle casse comunali fondi per rimettere in piedi le periferie e ovviare all'emergenza rifiuti che, sebbene sia passata in secondo piano dopo l'allarme siccità, continua ad ammorbare diverse zone di Roma. Il messaggio di Giachetti è chiaro: i soldi ci sarebbero potuti essere, ma il M5S non voleva prendersi la responsabilità di un possibile fallimento con le Olimpiadi di Roma e quindi ha lasciato perdere.  

 

Tags:
roberto giachettipdm5solimpiadifondi specialifondiperiferiegiochi olimpicicampidoglio







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.