A- A+
Roma
Passione gelato: la guida del Gambero Rosso. Il "re" del cioccolato è romano

Passione gelato, uno dei migliori "artisti" del brivido è made in Roma: il Gambero Rosso incorona Claudio Torcè re del cioccolato

 

Un giro d'affari di 2 miliardi di euro, 40mila addetti, consumi record. Il gelato conserva con un posto speciale nel cuore degli italiani, in special modo quello artiginale. A premiare però i veri artisti di un mestiere in continua espansione, visto come un business facile", il Gambero Rosso, attraverso la classifica dei migliori maestri gelatieri. Quattro i premi speciali in palio: miglior gelato al cioccolato, gelatiere emergente, miglior gelato gastronomico e premio sostenibilità. “La guida Gelaterie d’Italia è una realtà unica nel nostro Paese” afferma il Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia “In soli tre anni è diventata punto di riferimento del settore. Come le altre pubblicazioni del Gambero Rosso, questa guida premia e supporta gli artigiani e gli imprenditori che valorizzano le materie prime di alta qualità e che, con il loro lavoro e la loro ricerca, esaltano le produzioni eccellenti made in Italy”.

L’Emilia Romagna resta la regione con il più alto numero di "tre coni", massimo riconoscimento della guida,  salendo a 8 insegne, seguono con 6 Piemonte e Lombardia; quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata, Sardegna e da quest’anno anche Abruzzo e Sicilia con 1 cono. 

La Capitale si aggiudica però, indirettamente, il premio per il miglior gelato al cioccolato, che va a Claudio Torcè di Roma.

Il gelatiere emergente è invece Davide Frainetti, di" Caffè del Duomo" di Terracina.

Il premio per il miglior gelato gastronomico va a Stefano Guizzetti della gelateria "Ciacco". di Parma

Il premio sostenibilità, infine, a "L’albero dei Gelati" di Monza.

Commenti
    Tags:
    gelato artigianaleromaguidagambero rossoclaudio torcègelatocioccolato







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.