A- A+
Roma
Piazza Indipendenza, sanpietrini sulla Polizia: rifugiati marciano su Termini

Bottiglie, bombole del gas e poi sampietrini. Continua lo scontro tra la Polizia e  i rifugiati sgomberati prima da via Curtatone, poi da Piazza Indipendenza.

 

Gli occupanti di via Curtatone hanno marciato verso stazione Termini tra lo stupore e la paure di turisti e romani, che hanno visto arrivare decine di persone arrabbiate e urlanti seguite dalla Polizia in tenuta antisommossa. La seconda carica, dopo quella servita all'alba per sgomberare piazza Indipendenza, è partita qualche istante dopo. Dopo gli idranti della mattina sono arrivati i manganelli a colpire gli stranieri cacciati dalla casa occupata di via Curtatone. Rifugiati politici provenienti da Etiopia e Eritrea, che secondo i controlli della Questura hanno il diritto di rimanere nel nostro Paese, ma dopo lo sgombro di sabato si sono ritrovati con bambini, donne e anziani in mezzo a una strada.
Giovedì un'ondata di rabbia e malcontento si è rapidamente diffusa tra gli stranieri, costretti a vivere in piazza Indipendenza sopra qualche metro quadrato di aiuola in mezzo al traffico. È partito così un corteo di protesta che tra urla, cori e striscioni ha sfilato attraverso la stazione Termini. Una folla di manifestanti ha così letteralmente paralizzato il traffico romano, occupando il piazzale dei bus davanti alla facciata della stazione e invadendo l'incrocio di via Cavour. Al grido di “Italia vergogna” il breve corteo, una cinquantina di persone, prima ha impedito il passaggio di auto e taxi, poi si è spostato in direzione di piazza della Repubblica. A bloccare loro il passaggio, decine di agenti in tenuta antisommossa, pronti a caricare i manifestanti. Quando la Polizia ha alzato i manganelli, i rifugiati si sono dati alla fuga, inseguiti dalle forze dell'ordine che li hanno cercati nelle traverse della piazza e all'interno della stazione.

 

Tags:
via curtatonepiazza indipendenzarifugiatimigrantisgomberatisgomberocaricasanpietriniscontropolizia
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, buco nel bilancio del Comune di Roma: meno 35 milioni di euro

Coronavirus, buco nel bilancio del Comune di Roma: meno 35 milioni di euro

i più visti
i blog di affari
Unyli. Rivoluzionare il mercato dell’intimo, con i brand ad alto potenziale
Greta V. Galimberti - Trendiest
Private equity, venture capital, invoice trading. Finanza alternativa per PMI
Greta V. Galimberti - Trendiest
Ascolti tv, share pazzesco al 26%: Barbarella fa festeggiare Mediaset
Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.