A- A+
Roma
Poesie e racconti, i talenti top premiati nel contest “Incrociamo le penne”

Un contest nazionale per premiare creatività e talento, i migliori racconti e poesie nella prima edizione di “Incrociamo le penne”.

 

In occasione della “Giornata mondiale del libro”  nasce il premio letterario “Incrociamo le Penne”, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Aprilia e della Regione Lazio. Il concorso, articolato in due sezioni, una per i racconti brevi e l’altra per la poesia, ha visto come tema “Un’ora di buio”. Oltre ai maggiorenni, sono state istituite anche due sottosezioni riservate ai minori, con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani e nelle scuole. La partecipazione al concorso è stata significativa; gli elaborati, provenienti da ogni parte d’Italia, sono stati quasi 200, divisi tra racconti e poesie. Nelle sezioni riservate ai maggiorenni sono stati prevalenti i racconti, mentre i minorenni hanno di gran lunga preferito la poesia. Più presenti le donne, pari a quasi i due terzi; un arco di età che va da 10 a 79 anni, con un’età media di poco superiore ai quaranta anni per i maggiorenni e intorno ai sedici per i minorenni.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 22 aprile, con inizio alle ore 16, presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, in via Veneto 2. Sarà presente la madrina del premio, la dott.ssa Cinzia Tani. Interverranno rappresentanze degli studenti di Legnago, Grosseto e Aprilia e degli utenti del Giardino dei Sorrisi. Ad annunciare i vincitore una giuria d'eccezione, composta da: Carmine Valendino e Roberta Borgianni (Associazione Lunanera), Patrizia Portoghese (poetessa e scrittrice),  mario Balzano (poeta), Cinzia Baldazzi (critico letterario e giornalista), Sabrina Braga (Associazione Noi, i libri e ….) e Cinzia Tani (giornalista e scrittrice).

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
poesiseraccontitalentipremiazionecontestgararomaapriliaincriociamo le penne



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Italia nazione più colpita in Europa dal traffico di identità digitale
Con Enrico Letta c’è il futuro verde del PD e dell’Italia
Mauro Buschini*
Riforma Fiscale 2021: cosa cambia davvero per le imprese?
Gianluca Massini Rosati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.