A- A+
Roma
10mila euro per la migliore start up Parte il Premio StartAct Rotary

Il premio StartAct per le imprese innovative di giovani under 35 nasce da un’iniziativa congiunta dei Distretti Rotary 2080 e 2090 e dei Distretti Rotaract 2080 e 2090 con l’obiettivo di sostenere idee imprenditoriali ad alta capacità innovativa e fedeli al loro territorio.

Il Premio StartAct è rivolto a giovani di età̀ inferiore ai 35 anni, nati e/o residenti nelle regioni di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna, che stiano sviluppando Startup ad alto contenuto innovativo e che competeranno quindi tra loro per ottenere un sostegno finanziario e professionale. Le imprese che possono partecipare dovevano essere avviate entro il 1 gennaio di quest’anno, quindi ora la competizione entra nel vivo.

In palio per il vincitore un duplice premio: una somma pari a 10mila euro da investire nella propria attività di Startup e l’opportunità di usufruire delle consulenze da parte dei professionisti rotariani del Programma Virgilio del Distretto Rotary 2090 e dei professionisti rotariani del Distretto Rotary 2080. Claudia Pingue, General manager del Polihub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, presiederà la commissione che giudicherà le proposte innovative dei giovani rotariani, insieme ad altri 8 componenti. Questo progetto si propone di contrastare l’emigrazione giovanile, promuovendo le attività imprenditoriali che nel lungo termine potranno contribuire in maniera significativa all’economia locale e nazionale, nonché fornendo formazione ai soci rotaractiani addetti al progetto, che avranno l’opportunità di conoscere da vicino il mondo delle imprese e collaborare a fianco di professionisti specializzati nel settore.

I punteggi saranno assegnati in base a chiarezza, completezza e comprensibilità dei documenti presentati; originalità e innovatività del progetto imprenditoriale presentato; sostenibilità economica, finanziaria e commerciale del progetto; attinenza dell’attività rispetto ai core values e la vision presentati. Inoltre, la Commissione potrà collegialmente attribuire 5 punti bonus al concorrente, nel caso in cui la Startup presentata abbia un impatto positivo in risposta all’emergenza Covid-19.

Le candidature potranno essere inviate via mail all’indirizzo premiostartact@gmail.com e sarà possibile visitare la pagina Facebook StartAct (https://www.facebook.com/premiostartact) dedicata al premio. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2021.

“Questo premio è un momento di condivisione sia con il Distretto 2090 che con il Rotaract ed è un progetto che ci porta nel futuro con i giovani, un esempio di quella che dovrebbe essere la prassi di naturale condivisione degli obiettivi per un Rotary inclusivo”, dichiara Giovambattista Mollicone, Governatore del Distretto 2080 Roma, Lazio e Sardegna.

Commenti
    Tags:
    rotaryrotary clubstartactimprese







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.