A- A+
Roma
Regione, nasce anche nel Lazio la figura del Garante delle persone disabili

Regione, anche il Lazio avrà il suo Garante per le persone disabili. La Giunta Regionale guidata da Francesco Rocca ha deciso l'introduzione di questa figura giuridica a tutela dei disabili.

La decisione si colloca in una cornice di leggi regionali, nazionali e internazionali per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. “Questo provvedimento - spiega l'assessore alla Disabilità, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona della Massimiliano Maselli - va a colmare nella nostra Regione la carenza di una figura determinante per garantire i sacrosanti diritti di chi è affetto da disabilità”.

Le funzioni del Garante

Il Garante della disabilità avrà due funzioni principali. La prima è la difesa dei diritti delle persone disabili e la tutela dei loro bisogni. Il Garante può quindi proporre misure per contrastare fenomeni di bullismo e discriminazione nei loro confronti.

L'altra funzione importante è quella di informare e sensibilizzare sul tema della disabilità. A tal fine può stipulare accordi e convenzioni per con enti, scuole, istituzioni e altri organismi per diffondere una cultura inclusiva.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
disabilidisibilitàfiguragarante della disabilitàistituitaregioneregione lazio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.