A- A+
Roma
Rifiuti, raccolta firme dell'ex M5S Grancio: la strategia contro l'emergenza

Emergenza rifiuti, l'ex M5S Cristina Grancio venerdì consegnerà in Campidoglio le 6.700 firme a sostegno della proposta di delibera di iniziativa popolare sui rifiuti: “Da cittadini e Associazioni una nuova strategia contro l’emergenza”.

 

“Saranno consegnate domani mattina al Segretariato Generale di Roma Capitale le 6.700 firme validate, raccolte dal coordinamento delle Associazioni promotrici, che consentono di depositare ed avviare formalmente l’iter della proposta di delibera di iniziativa popolare che indica una nuova strategia per la gestione dei rifiuti. Di fronte al fallimento più evidente della Giunta Raggi, nasce dalla partecipazione popolare in tutti i Municipi una prospettiva di superamento dell’emergenza, con una nuova organizzazione proposta per AMA e gli indirizzi per un piano industriale credibile.”

E’ quanto dichiara Cristina Grancio, esponente di Democrazia e Autonomia (demA) e capogruppo del Misto in Assemblea capitolina, confermando l’ampio superamento del quorum di firme (5.000) necessario a depositare la proposta di delibera di iniziativa popolare sui rifiuti promossa da Movimento nazionale Rifiuti Zero, Associazione VAS onlus, Associazione Zero Waste, Associazione consumatori Konsumer, UIL di Roma e Lazio, nonché numerose associazioni e comitati locali operanti in tutti i Municipi. La proposta ha già ottenuto mozioni di sostegno da parte dei Municipi Roma I e Roma VIII.

“In tre anni cinque dirigenti sostituiti a capo del Dipartimento Ambiente, sei cambiamenti nel management di AMA, un Assessore dimissionato a febbraio e mai sostituito – prosegue la consigliera Grancio – sono la testimonianza evidente di un caos programmatico ed organizzativo che ha precipitato la città in una grave crisi igienica ed ambientale, con i rifiuti abbandonati per strada e l’incapacità di avviare una strategia per dotare la città dell’impiantistica necessaria alla gestione. La proposta di delibera prefigura, fra l’altro, una radicale riforma di AMA, con direzioni su base municipale, l’attivazione in ogni Municipio di nuove forme partecipate di controllo, la realizzazione di impianti di compostaggio, di recupero e riuso delle materie seconde ed una raccolta differenziata spinta e diversamente organizzata. Sono pronta a sostenere il provvedimento in Assemblea capitolina, con un primo esame da avviare a breve termine nelle commissioni consiliari.”

Commenti
    Tags:
    rifiutirifiuti romaemergenza rifiutim5sgranciocomune romaraccolta firmestrategiacittadini







    Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

    Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.