A- A+
Roma
Rifiuti Roma, la Regione avvisa la Raggi: "Non serve prorogare l'ordinanza"

Raggi è avvisata: l'ordinanza regionale sui rifiuti, che scadrà il 15 ottobre, non sarà prorogata. Ad annunciarlo è l'assessore ai Rifiuti della Regione Lazio Massimiliano Valeriani al termine della cabina di regia tenutasi mercoledì mattina al ministero dell'Ambiente.

 

“L'accordo siglato con le Marche e l'Abruzzo e la ripresa quasi totale degli impianti di Malagrotta – ha spiegato Valeriani – fanno tirare un sospiro di sollievo. Verificheremo nei prossimi giorni l'esigenza o meno di prorogare l'ordinanza regionale, ad oggi non c'è la necessità. Se poi il Comune o Ama dovessero presentarci tale necessità noi saremmo disposti a prorogare, se serve”.

Uno degli argomenti principali del tavolo sono state le soluzioni da approntare in vista della chiusura della discarica di Colle Fagiolara, a Colleferro, che sorge non lontano dal termovalorizzatore attualmente in disuso e desinato a riconversione. “C'è la consapevolezza di questo problema da parte di tutti e la volontà di mettere in campo risposte efficaci come un accordo con l'estero, ipotesi di cui si era già parlato a luglio e che oggi può diventare una soluzione dopo la chiusura di Colleferro", ha continuato l'assessore. “Confidiamo nel ripristino della normalità in Ama - ha aggiunto - perché è una condizione necessaria per questo tipo di gara”. Anche perché, ha sottolineato Valeriani, “non ci sarà nessuna proroga di Colleferro”. Su questo argomento le parti si rivedranno tra due settimane. Il Comune di Roma “si è impegnato a trovare delle soluzioni ponte per gestire questa fase di transizione”.

All'incontro era presente anche Max Bugani, il neo capo staff della Raggi, che ha precisato come nei prossimi giorni potrebbero arrivare “il nuovo piano industriale di Ama” e “le conferme sull’approvazione del bilancio che, ovviamente, sono fondamentali”. Secondo l'esponente M5S, il nuovo ad di Ama Stefano Zaghis “ha un mandato chiaro”.

Commenti
    Tags:
    rifiuti romaemergenza rifiutirifiutiregione lazio rifiutiordinanza rifiutiraggiregione laziovalerianiamacabina regia rifiuti
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, Zingaretti altra fregatura: mascherine per 3 mln mai arrivate

    Coronavirus, Zingaretti altra fregatura: mascherine per 3 mln mai arrivate

    i più visti
    i blog di affari
    Coronavirus, Mes: l’Italia fa la fine della Grecia. Precipitiamo nell'abisso
    Di Diego Fusaro
    Italia come Gesù e un giovedi Santo da fare invidia a Giuda.
    La zampata dell'Orso, Marco Giannini
    Ascolti tv, Signorini supera la “prova del fuoco”. Bis dietro l’angolo
    Di Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.