Romani arrendetevi siete circondati. Non è lo tsunami Grillo ma la serie di eventi che si prepara per domenica prossima. In un solo giorno, il 17 (ironia della sorte) in città si preparano 3 eventi eccezionali che metteranno a dura prova la pazienza di chi non è direttamente interessato e delle strutture di servizio e accoglienza.
Si parte al mattino con la Maratona di Roma a seguire la possibilità che i lavori del Conclave siano terminati e quindi che si debba organizzare l’evento dell’intronizzazione del nuovo Papa. Se non bastasse, anche le celebrazioni per l’Unità d’Italia organizzate dal Quirinale.

A lanciare l’allarme è lo stesso sindaco Alemanno che ha parlato di “eventi eccezionali, tutti in contemporanea”.
Un po’ di numeri: in 14 mila di daranno appuntamento per la corsa stracittadina che si aprirà dai Fori e che starà ben alla larga da San Pietro, dove invece il numero delle presenze per attendere la possibile fumata bianca, è stimato sopra i centomila. E così anche la maratona è col fiato sospeso. Qualora dalla stufa della Cappella Sistina si fosse già alzata la fumata bianca e si passasse alla cerimonia che tutto il mondo attende, i corridori resteranno in attesa sino alle 16, secondo un programma tecnicamente perfetto ma che dovrà tener conto di una doppia organizzazione. Insomma, un bel da fare per vigili e mezzi pubblici per i quali è già suonato l’allarme rosso.
A proposito di maratona, la corsa, con partenza da via dei Fori imperiali, attraverserà la Capitale passando davanti ad oltre 500 siti di valore storico ed archeologico, dal Colosseo a piazza Venezia, fino al centro storico romano. Oltre alla prova competitiva di 42 chilometri, è prevista come oggi anno la gara non competitiva “Stracittadina”, di 5 chilometri.
