A- A+
Roma
Roma, è nato Giulio: il primo bimbo con il doppio cognome di mamma e papà

Si chiama Giulio ed è nato il 15 maggio con una particolarità, o meglio un primato. È il primo bebè nato a Roma, all'ospedale Fatebenefratelli, che avrà in cognome della mamma e del papà.

Il doppio cognome è infatti ora possibile grazie alla sentenza con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le norme che attribuivano ai figli il cognome paterno in maniera automatica. I genitori del piccolo, non sposati, di comune accordo hanno così scelto di attribuire al loro primogenito entrambi i cognomi.

Doppio cognome, le congratualzioni di Andrea Catarci

"Il piccolo Giulio e il primo neonato romano registrato con il doppio cognome, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che lo scorso aprile ha demolito l'automatismo dell'attribuzione del cognome paterno ai figli”, dichiara in una nota Andrea Catarci, assessore a decentramento, partecipazione e servizi al territorio di Roma Capitale. “È un passo in avanti di portata storica sulla strada, purtroppo ancora troppo spesso accidentata, della parità di genere e dello sradicamento di una cultura patriarcale radicatasi nei secoli nella nostra società”, aggiunge l'assessore. “Roma si e dimostrata pronta ad accogliere la positiva novità e a garantire il diritto di scelta da parte dei genitori. Un ringraziamento va agli ufficiali di stato civile dell'anagrafe di Roma Capitale che, oltre ai necessari adempimenti amministrativi, svolgono una fondamentale attività di ascolto nei confronti delle coppie che si rivolgono agli uffici anagrafici del Comune", conclude Catarci.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    doppio cognomefatebenefratelliroma






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.