A- A+
Roma
Roma, torna il Festival della cultura ebraica: 5 giorni di incontri e mostre

Torna il Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica. Musica, teatro, mostre e interviste nella zona del Portico d'Ottavia dal 9 al 13 settembre.

 

La notte della cabbalà apre la decima edizione del festival ebraico di Roma. Il tema scelto dai curatori sarà quello della Terra, “Earth. Life beyond”, intesa come identità, viaggio e ritorno, come ambiente da conservare e trasmettere al futuro. A presentare il fitto programma della 5 giorni dedicata alla letteratura e alla cultura ebraica Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, Raffaella Spizzichino, Ariela Piattelli, Antonio Rosati e l'assessore Giorgia Caló.
"Con orgoglio presentiamo la decima edizione del festival. Un lavoro grandioso, uno scendere in campo tutti assieme. Ci siamo messi in gioco tantissimo. Il tema è la terra a cui tutti siamo vicini” ha dichiarato Ruth Dureghello. Tra i tanti ospiti di questa decima edizione la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la giornalista del Tg2 Francesca Nocerino, la regista Cristina Comencini, la filosofa Agnes Heller, l'esperta di mistica ebraica Yaron Pinhas, ingegneri e tecnologi di Israele e molte altre personalità. Le location principali che accoglieranno gli eventi sono il Palazzo della cultura, sede della scuola ebraica, il museo ebraico e i giardini del tempio.
“Sarà data anche la possibilità ai cittadini di visite guidate gratuite alla grande sinagoga e all'interno dell'antico ghetto” ha ricordato Ariela Piattelli, una delle curatrici del Festival”.
Il 10 settembre sarà la giornata del gemellaggio con la Giornata europea della cultura ebraica. L'11 sarà la volta di Simonetta Agnello Hornby, Pierpaolo Pinhas Punterello e Francesca Nocerino che racconteranno le vicende degli ebrei nel meridione d'Italia. Il 12 settembre Benedetta Tobagi intervisterà la filosofa e sociologa Agnes Heller sul futuro della nostra società e a seguire Edoardo Camurri intervisterà Helena Janeczek sul suo nuovo romanzo. Durante l'evento di chiusura, il 13 settembre, realizzato in collaborazione con Siae, si renderà omaggio al grande artista e musicista Herbert Pagani.

 

Tags:
festival della letteratura e cultura ebraicacultura ebraicaletteratura ebraicaebreisinagogaquartiere ebraicoportico d'ottaviaruth dureghellosimonetta agnello hornby







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.