A- A+
Roma
Scuola, Pratelli: "Asilo nido gratis se Isee sotto ai 25mila euro"

Importanti novità in tema scuola: l'asilo nido sarà gratuito per le famiglie romane con isee inferiore ai 25mila euro. L'Assessore alla scuola e al lavoro Claudia Pratelli annuncia anche il prolungamento dell'orario degli asili per dare un supporto ai genitori impegnati nel lavoro.

Nel bilancio previsionale 2022-2024 approvato in Campidoglio è stato inserito un emendamento che prevede un abbassamento delle rette da pagare per gli asili nido comunali con interventi a favore delle famiglie meno abbienti. Un provvedimento che sommato al bonus nidi statale, in merito al quale è in corso una fitta collaborazione con l'Inps per facilitarne la fruizione, produce la gratuità totale per le famiglie romane che hanno un Isee fino a 25.000 Euro. A comunicarlo è l'assessore alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli, che ha festeggiato il traguardo raggiunto, nel giorno anche del suo compleanno, con un post su facebook.

Pratelli: "Passaggio importante per una società più giusta"

claudia pratelli verticale
 

L'assessore ha dichiarato: "Si tratta di un passaggio importantissimo per una società più giusta: sappiamo che i primi 1000 giorni di vita sono determinanti per lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Inoltre frequentare il nido, specie per chi proviene da contesti svantaggiati, fa la differenza. Roma sceglie da che parte stare".

Asili nido aperti fino a tardi

Pratelli ha poi aggiunto che, oltre a interventi significativi per consentire il risparmio a molte famiglie romane, è stato previsto anche un prolungamento degli orari degli asili nido: "Non solo, con il bilancio prevediamo una sperimentazione per il prolungamento degli orari di apertura dei nidi che interessera fino a 60 ulteriori strutture distribuite in tutto il territorio comunale, sempre al fine di favorirne l'accessibilità e adeguare la nostra offerta ai tempi di vita dei genitori segnati da un lavoro che ha cambiato profondamente i suoi connotati negli ultimi decenni".

Covid, Pratelli: "Chiediamo un intervento al Governo in merito alle disposizioni per l'emergenza Covid"

Claudia Pratelli ha commentato poi la situazione nelle scuole con le difficoltà vissute dai presidi per gestire i contagi da covid 19. Rivolgendosi al ministro dell'Istruzione Bianchi e a tutto l'esecutivo, l'assessore ha dichiarato: "Chiediamo urgentemente un chiarimento e un intervento al Governo in merito alle disposizioni per l'emergenza Covid nelle scuole. Ci uniamo quindi al grido lanciato dalle Regioni nei giorni scorsi perché vi sia una semplificazione delle disposizioni".

Norme covid, Pratelli: "Difficoltà interpretativa genera confusione"

"E' evidente che c'è una difficoltà interpretativa che sta generando confusione e moltissimi disagi alle scuole e alle famiglie, riguardo le misure introdotte con il decreto del 7 gennaio con le quali si dispone la sospensione della didattica e la quarantena per il gruppo classe, apparentemente in modo indiscriminato per tutti gli studenti. Tutti condividiamo l'esigenza di garantire la massima sicurezza e quindi la disposizione di quarantena in caso di contatto stretto con un caso positivo per i soggetti che non hanno completato il ciclo vaccinale primario così come del resto previsto dal decreto del 30 Dicembre".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asilo nidobilanciocomune di romagratisiseepratelliretta scolasticaromascuola






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.