A- A+
Roma
Superbonus: la maxi truffa romana da 1 mld transitata per Cdp e Poste Italiane

di Claudio Roma

Superbonus, la truffa romana ammonta a 1 miliardo e 250 milioni, attraverso “la monetizzazione di falsi crediti di imposta per oltre un miliardo di euro". Ma dietro le tre società indicate nella piattaforma Cessione Crediti dell'Agenzia delle Entrate, si nascondono la cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane.

Nel dettaglio, l’associazione, per mezzo di lavori mai eseguiti e di scatole vuote , riusciva ad ottenere dei crediti fiscali che venivano poi a sua volta ceduti e rivenduti alla piattaforma di acquisto di Poste Italiane che ne anticipava l’incasso. I soldi cosi ottenuti , uscivano dai conti in mille rivoli e spese ed ulteriore utilizzo di prestanome e società cartiere.

E’ di questi giorni l’Audizione del direttore Ruffini, la conferenza stampa del Ministro Franco e del Premier Draghi, tutti uniti a remare contro una legge che è bene ricordarlo ha comunque rimesso in modo l’economia e aiutato molti cittadini. In particolar modo gli interventi del Premier e del suo ministro sono particolarmente critici contro chi queste norme le ha scritte, quasi sbeffeggiando una certa incompetenza .

La lettura dei dati sulle truffe dice altro

Ma è davvero cosi? Andando a leggere bene tra i dati però la verità che ne esce fuori è un’altra. Se è vero che si sono stati oltre due miliardi di truffe è altrettanto vero che per la quasi totalità sono state fatte ai danni delle Poste Italiane, seguita dalla Cassa Depositi e Prestiti e solo in bassissime ulteriori cifre ai danni del sistema bancario. In un Paese normale, dunque, il Premier, invece di utilizzare in chiave politica una legge che sta dando una grossa spinta ad un settore fermo da anni, forse farebbe meglio a guardarsi in casa e mandare a cogliere le margherite tutti i vertici di questi istituti che guarda caso dipendono proprio da quel Ministro che tuonava contro la più grande truffa del secolo: peccato che l’hanno fatta proprio in casa sua. Suggerisce una riflessione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdpdraghipostesuperbonussuperbonus 110truffa superbonus






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.