A- A+
Roma
Tattoo mania, è boom di inchiostri killer: 8 lotti sequestrati in un mese

Tattoo mania, è invasione di inchiostri killer: sequestrati nell'ultimo mese otto lotti di pigmenti per tatuaggi risultati contenenti sostanze pericolose, anche cancerogene. Il rinvenimento di colori tossici per la salute dei consumatori si fa sempre più frequente.

 

L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Salute che, dal 12 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, ha effettuato sequestri in tutta Italia.

L'ultimo lotto sequestrato, come comunicato da saluteokay.com, è avvenuto il 15 gennaio. Il provvedimento restrittivo, e la conseguente allerta per i consumatori, riguarda l’inchiostro “CARAMEL” della marca statunitense ”Eternal Ink”, lotto R-136 scadenza 06/2020, ma distribuito dalla ditta “Tattoo Latina”, con sede nel capoluogo laziale. Il campionamento è stato fatto presso “Ra-Tatù” di Martina Franca (Taranto). L’esame è stato effettuato dai NAS di Taranto dove i quali hanno evidenziato concentrazioni di toluidina (CAS 95-53-4) pari a 67 mg/kg e di anisidina (CAS 90-04-0) pari a 74 mg/kg.

Il dato sconcertatane è che le analisi siano state effettuate a marzo del 2018 ed il risultato reso noto solo a gennaio 2019, quasi un anno dopo. Questo rende inevitabile il fatto che qualche amante dei tattoo possa avere sulla sua pelle questo colore, ora ufficialmente tossico.

Commenti
    Tags:
    tatuaggitattooinchiostro tatuaggikillerpericolosequestricancerogenoministero della salute


    Loading...
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Covid, al cospetto del nuovo ordine mondiale senza libertà e diritti
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione
    Covid, il pass digitale per il movimento dei sudditi del regime terapeutico

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.