Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » Un’assurdità le Olimpiadi a Roma. Il Codacons gela tutti: “Città inadatta”

Un’assurdità le Olimpiadi a Roma. Il Codacons gela tutti: “Città inadatta”

A spegnere i facili entusiasmi sulla candidatura ad ospitare i Giochi nel 2024 ci pensa Carlo Rienzi: “Ci vorrebbe un miracolo per risolvere gli innumerevoli problemi che assillano la città”. Secondo il presidente dell’associazione dei Consumatori le conseguenze per i cittadini sarebbe pesantissime, anche solo pensando al nodo dei trasporti

“L’idea di ospitare a Roma i Giochi Olimpici del 2024 è semplicemente assurda”. Con queste parole il presidente del Codacons Carlo Rienzi gela gli entusiasmi che si erano creati intorno all’idea di rispolverare i fascicoli bocciati per mancanza di fondi dal Governo Monti.

roma 1960

Secondo l’associazione dei consumatori la città non potrebbe mai essere pronta per ospitare l’evento: “Sono noti a tutti i problemi gravi e strutturali che assillano la capitale – spiegano dal Codacons – Le caratteristiche proprie della città, e le sue tante carenze e criticità, rendono Roma assolutamente inadatta ad ospitare eventi di grandi dimensioni come le Olimpiadi. Si pensi a cosa accadrebbe sul fronte del traffico, già quotidianamente critico, o ai trasporti pubblici, con sole due linee metropolitane (non crediamo infatti che la linea C sarà pronta nel 2024) e bus e tram lentissimi e sempre sovraffollati. Le conseguenze per i cittadini sarebbero pesantissime”.
Così come contestammo la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020 – aggiunge Rienzi – siamo costretti ad opporci ai giochi olimpici 2024 nella capitale. Allo stato attuale non vi sono i requisiti per una simile scelta, e solo un miracolo, ossia la risoluzione degli innumerevoli problemi che assillano la città, potrebbe rendere Roma adatta ad un evento così importante”, conclude Rienzi.