A- A+
Roma
Una regina a Roma: la sovrana di Danimarca in visita al Foro di Cesare

La regina di Danimarca sbarca nella Città Eterna: Margrethe II, seconda regnante donna della storia del suo Paese, sarà a Roma dal 26 al 29 ottobre. La visita della sovrana, fissata da tempo, rinnova la partnership con la penisola italica dal punto di vista istituzionale e non solo.

 

La Fondazione Carlsberg di Copenhagen, infatti, ha finanziato con 1 milione e mezzo di euro l'ampliamento del Foro di Cesare, grazie a una convenzione tra Accademia di Danimarca e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ad accoglierla oltre al sindaco Virginia Raggi, l'ambasciatore di Danimarca a Roma Erik V. Lorenzen, e il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce.
In occasione della visita sono previste la celebrazione dei 50 anni dell’edificio dell’Accademia di Danimarca a Roma e l’apertura di nuovi scavi archeologici al Foro Romano.
Nell’autunno del 2017 l’Accademia di Danimarca inaugurerà un progetto di scavi nel Foro di Cesare, situato nella zona nord-orientale dell’area archeologica del Foro Romano.
Durante la sua visita Margrethe II sarà ricevuta a pranzo al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Visiterà, inoltre, alcuni monumenti selezionati di Roma, tra cui la Domus Aurea. Oltre a ciò, la Regina si allontanerà da Roma per una gita fuori porta a Tarquinia. Un luogo che la regnante visitò insieme al nonno Gustavo VI Adolfo Re di Svezia negli anni '50, quando ancora era principessa, per dedicarsi agli scavi archeologici. Il Re e la Principessa condividevano, infatti, l’interesse e l'amore per l’archeologia.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
danimarcaforo di cesareinaugurazionemargrethe iimonarchiareginaromasergio mattarellasovranatarquiniavirginia raggivisita






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.