A- A+
Roma
Viaggio nel tempo a Tor Marancia: la trattoria Ardito ferma l'orologio al 1931

Viaggio nel tempo a Tor Marancia, la trattoria e pizzeria Ardito ferma l'orologio al 1931: domenica 13 ottobre organizzato percorso di storia, foto e sapori del quartiere che riporterà i commensali nel passato.

 

La storia: dopo la vittoria della Grande Guerra ai Reduci, lo Stato, concesse particolari agevolazioni per permettere loro di poter tornare a mantenere decorosamente le famiglie e per favorirne il reinserimento sociale.

I fatti: a Natale Proietti Cesaretti, Reduce del Btg. Arditi, fu dato in concessione dal Governatorato di Roma un pezzetto di terreno su Piazza delle Legioni Romane, attuale Piazza dei Navigatori, nella Borgata Governatoriale di Tor Marancia, a due passi dalla Torre S. Maria, demolita nel 1941 per far spazio alla Via Cristoforo Colombo. Il reduce s’inventò un’osteria a conduzione familiare, alfine di venire incontro alle esigenze dei numerosi operai che frequentavano la zona impegnati nella bonifica del terreno acquitrinoso (la piccola Shangai) e nella costruzione dell’Istituto Romano S. Michele e del Comprensorio delle Sette Chiese.

Da allora, correva l’anno 1931, la Trattoria dell’Ardito non ha mai cessato l’attività di ristorazione. Per Domenica 13 ottobre - dalle ore 18,00 alle 23,00 – i nipoti dell’Ardito, attuali gestori, hanno organizzato un viaggio nel tempo di storia e sapori del Quartiere di Tor Marancia, con esposizione di foto d’epoca e con la presentazione del Quaderno n. 3 di Moby Dick “Dal fango di Shangai ai colori dei murales”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
1931arditoristorante arditotor maranciatrattoria arditoviaggio nel tempo






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.