A- A+
Roma
Villa Torlonia, bunker tra abbandono e degrado. Chiuso in attesa del bando

Villa Torlonia, bunker tra abbandono e degrado. Gioiello turistico chiuso da 200 giorni, ancora in attesa del nuovo bando.

 

Aveva promesso un nuovo bando "entro poche settimane" Claudio Parisi Presicce, Sovrintente Capitolino. Era lo scorso novembre, sono passati 200 giorni ma il  circuito di visita al Bunker e ai rifugi antiaereo di Villa Torlonia è ancora chiuso. Arriva così la denuncia dell'Associazione CRSA-Sotterranei di Roma, che, tramite un comunicato stampa, lancia l'allarme e chiede tempi più immediati per la riapertura: “Il trascorrere del tempo e l'assenza di manutenzione mettono a rischio i delicati restauri che erano stati compiuti sulle antiche dotazioni tecnologiche delle strutture antiaereo (in particolare i sistemi antigas e le porte blindate) con un imperdonabile e inaccettabile sperpero di denaro pubblico.
La nostra Associazione denuncia con forza l'insensato stop burocratico ad un'esperienza inedita e vincente di sinergia tra pubblico e privato culturale, che aveva dato ottimi frutti e lustro alla città, segnalando il preoccupante stato di abbandono di questo originale sito di memoria storica di valenza nazionale, che sta tornando preda del degrado, dei vandalismi e dei rifiuti.

Chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi, al Vicesindaco e Assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e al Sovrintendente Claudio Parisi Presicce che si proceda subito ad una nuova gara che porti in tempi rapidissimi alla riapertura alla cittadinanza e ai turisti del Bunker di Villa Torlonia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
villa torloniabukerabbandonodegradobandochiusurarifiutivandali



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Unioni civili, l'iter da seguire se si vuole divorziare
di Avv. Francesca Albi*
Svizzera, sì al Green Pass: il golpe globale del regime sanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il gelato d' autunno a Longarone: il Made in Italy riparte in dolcezza
CasaebottegaJalisse


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.