A- A+
Roma
Ztl Fascia Verde, Raggi “genio italico”; “Gualtieri? Sbruffone da salotto tv”

Ztl Fascia Verde Roma: dopo mesi di tregua silenziosa e di rapporti istituzionali, volano gli stracci tra il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e l'ex sindaco Virginia Raggi.

Il primo affondo è di Gualtieri che spiegando a l'Aria che tira la delibera che bloccherà da novembre oltre 400 mila auto, vara la sua operazione verità: “Roma supera i limiti di legge sulla qualità dell'aria, per ossido di azoto e polveri sottili. Alcuni provvedimenti che ci imputano, come la Ztl verde, già c'erano ma non li hanno applicati, un 'genio italico'. Virginia Raggi li ha introdotti ma non li ha applicati. Questa delibera di novembre è stata fatta in ottemperanza delle richieste della Regione Lazio e della assessora all'Ambiente di allora Roberta Lombardi".

Raggi esce dal "letargo": "Meno bugie e più lavoro"

Si rompe il silenzio della Raggi: "Come sapete preferisco non replicare ma non tollero le bugie. Il sindaco Gualtieri sta combinando un pasticcio anche sulla Ztl, costringendo i romani a dover comprare un'automobile nuova o a girare a piedi. Non sapendo come risolvere i problemi che lui stesso crea, vuole scaricare la colpa sugli altri. Si sta arrampicando sugli specchi. Meno bugie e più lavoro".

La "furia" dei Cinque Stelle De Santis e Meleo

E i Cinque Stelle vanno su tutte le furie. La prima replica è affidata ai luogotenenti della Civica Raggi e della lista M5S, Antonio De Santis e Linda Meleo ed è durissima: "Piuttosto che fare lo sbruffone nei salotti televisivi, Gualtieri farebbe meglio a imparare a leggere. La delibera Raggi del 2019 che lui cita, infatti, introduceva solo la limitazione dei diesel Euro 3 in Anello ferroviario. Tutte le altre azioni andavano valutate in relazione al PUMS e allo stato di attuazione dello stesso. Assistiamo quindi all'ennesimo scaricabarile da parte di un Sindaco incapace di ascoltare i suoi cittadini e di prendersi la responsabilità politica delle sue azioni: peggio, mente sapendo di mentire. Infatti il provvedimento sulla nuova ZTL non è nostro ma suo, del novembre 2022 per l'esattezza”.

La dichiarazione di guerra di Gualtieri

Ma cosa aveva detto Gualtieri da un punto di vista tecnico? “Loro ci avevamo chiesto di non far circolare i veicoli fino all'euro 5. La Lombardi lo faceva in osservanza alla scienza che diceva che l'inquinamento fa venire il tumore - ha continuato il sindaco -. Abbiamo fatto una delibera che attuava quello che ci veniva chiesto. Abbiamo anche introdotto una clausola in base alla quale quei limiti potevano essere ridotti se ottenevano risultati di riduzione delle emissioni con altre misure e ci stiamo lavorando".

De Santis: "Drammatica caduta di stile e nei confronti di una donna"

Ma il provvedimento che toglie il sonno ai romani è anche il prodromo di una stagione conflittuale tra Pd e M5s, tant'è che De Santis, rompe lo stile British dei suoi commenti e risponde per le rime all'accusa di “genio italico” rivolta da Gualtieri alla Raggi: "Da Gualtieri una caduta di stile drammatica, definire l'ex sindaca di Roma "genio italico" rappresenta una caduta di stile drammatica da parte di Gualtieri. Oltrepassare il merito per precipitare nelle offese personali, oltretutto nei confronti di una donna è il sintomo di un grande nervosismo da parte del sindaco ma ancor più di un livello sempre più basso di stile e modello istituzionale da offrire ai cittadini”.

 

Ztl Fascia Verde Roma, Gualtieri contro Raggi”: “Decisione sua, un genio"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio de santisfascia verde romagualtierigualtieri contro raggigualtoeri sbruffonelinda meleoraggiraggi genio italicoztl roma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.