I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Non perde i benefici l'associazione senza Modello EAS
da sx: gli Avv.ti C. Mormando, M. Sances e S. Donadei

Camera Civile Salentina plaude ai giudici di Reggio Emilia per aver tutelato l’associazione sportiva e annuncia una serie di convegni di diritto sportivo.

L’Associazione sportiva non decade dai benefici fiscali se dimentica di presentare al Fisco il modello EAS. Sono queste le conclusioni a cui sono giunti i giudici di Reggio Emilia (sentenza n.227/01/2021 della CTP di Reggio Emilia visibile su www.studiolegalesances.it – sez. Documenti).

Nel caso di specie, l’Agenzia delle Entrate disconosceva i benefici fiscali della ASD solo per il fatto di non aver trasmesso il modello EAS nonostante avesse tutti i requisiti.

Come chiarisce l’Avv. Carlo Mormando, co-founder dello studio legale VM Law&Sport,La legge prevede che le ASD possano usufruire di particolari benefici fiscali a patto che abbiano determinati requisiti. Tali requisiti devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate telematicamente tramite modello EAS; nel caso in questione, l’associazione pur avendo i requisiti dimenticava di trasmettere tale modello ma pare evidente come tale incombenza sia meramente formale e ciò è stato chiarito anche dai giudici”.

Sottolinea poi l’Avv. tributarista Matteo SancesLeggendo la sentenza ho particolarmente apprezzato i riferimenti dei giudici alle recenti posizioni della Suprema Corte volte a giustificare come una mera violazione formale (come appunto l’omessa presentazione del modello EAS) non possa far disconoscere i benefici fiscali. Insomma ci si orienta verso una maggiore attenzione alla sostanza piuttosto che alla forma”.

Infine, interviene il Presidente di Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale Camere Civili di Puglia, l’Avv. Salvatore Donadei, il quale dichiara “L’individuazione di questa sentenza è frutto del costante lavoro di ricerca del centro studi di Camera Civile Salentina che è stata tra le prime associazioni forensi in Italia ad avere una divisione specializzata in diritto sportivo e che interagisce attivamente con altri colleghi specializzati in diversi rami del diritto al fine di studiare tutte le problematiche del settore sportivo, come ad esempio il diritto del lavoro o il diritto tributario. Proprio a tal fine sono fiero di segnalare una serie di convegni, il primo dei quali, fissato il prossimo 30 novembre, dal titolo “Lo sportivo straniero in Italia: profili pubblicistici, fiscali e giuslavoristici.

Ringraziamo Camera Civile Salentina per l’importante segnalazione.

Commenti
    Tags:
    #modelloeas #avvsances #avvdonadei #cameracivilisalentina #avvmormando





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.