Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Il Sociale » Carceri sovraffollate, Italia terza in Europa

Carceri sovraffollate, Italia terza in Europa

Le carceri europee sono troppo affollate e a tenere il primato dell’eccesso di detenuti sono tre paesi, la Serbia, la Grecia e l’Italia. E’ quanto emerge da un rapporto de Consiglio d’Europa sulla popolazione carceraria in 47 stati, aggiornato al settembre 2011. In Italia, emerge dai dati, ogni 100 posti si contano 147 detenuti contro i 157,6 della Serbia e i 151,7 della Grecia.

Nella media le prigioni europee hanno registrato nel 2011 il tasso massimo di sovraffollamento con il 99,5. Privilegiati i detenuti di San Marino dove si registra il tasso minimo di affollamento del 16.7.

L’Italia ha anche il primato, dopo Ucraina e Turchia, di detenuti in attesa di giudizio pari a 14.140 su un totale di 67.104 carcerati. Tra le evoluzioni positive invece il calo dei detenuti in Italia rispetto al 2010, pari al 2,3%, in una classifica di paesi virtuosi trainati dall’Irlanda, -4,4%. Tra i paesi in cui invece il numero dei carcerati ha continuato ad aumentare la Francia, +7,6%, in Portogallo, +9,9% e in Bulgaria, +21,9%.